Vita notturna Spettacoli Firenze

venerdì 24 Gennaio 2014

Real Raggamuffin Soldiers: nuovo appuntamento targato Vibranite all’Auditorium Flog di Firenze

Porta il titolo di Real Raggamuffin Soldiers il nuovo appuntamento targato Vibranite all’Auditorium Flog di Firenze. Quella di venerdì 24 gennaio sarà infatti una notte interamente dedicata a tutte le sfumature della musica reggae di oggi (partendo dalle sue imprescindibili radici analogiche per arrivare alle più nuove sonorità digitali) ma con una particolare predilezione per quel particolare modo di cantare in rima sui ritmi in levare passato alla storia come Raggamuffin: lo stile vocale del ghetto, dei poveri che rivendicano i loro diritti e raccontano crudamente la loro vita di sofferenza e riscatto. Protagonisti di primo piano dell’evento saranno due dei massimi rappresentanti del reggae contemporaneo, in rappresentanza di due diverse generazioni giamaicane cresciute in Inghilterra: da una parte il veterano roots Macka B e dell’altra il giovane performer Skarra Mucci. Ad accompagnarli ci penserà Dj Afghan, storico fondatore della SouLove, etichetta italiana che da anni produce alcuni dei protagonisti internazionali del reggae. Ad aprire la serata ci penseranno i due dj “in residenza” Jaka e Andrea Mi con il loro carico di vinili mentre la chiusura spetterà alla dance hall in chiave elettronica di Numa Crew.

 

Macka B è uno degli artisti reggae più influenti a livello internazionale, performer e attivista con una carriera trentennale divisa tra Inghilterra e Jamaica. Come praticante del Rastafarianesimo, la sua musica è incentrata sul suo messaggio politico e spirituale spesso riletto con toni leggeri e ironici. Ha collaborato con Mad Professor combinando dancehall e dub, nonostante abbia sempre rifiutato ogni approccio commerciale. Il suo nome d’arte deriva dal nome dei ribelli ebrei contri i Greci, i Maccabei.

 

Skarra Mucci è oggi conosciuto e acclamato come uno dei più caldi e incalzanti artisti dancehall live in Europa. Dopo una serie di registrazioni, featuring e dub plates sulla scena locale e internazionale e nelle classifiche, è pronto per il decollo. Skarra Mucci è un artista nato in Giamaica e noto come uno dei più versatili singers della sua generazione. I passaggi costanti tra soul, gospel, reggae-dancehall, rap e r&b lo rendono incomparabile e il flusso della sua lirica inesauribile e la creatività rendono il suo stile unico, facendogli ottenere l’appellativo “lyric millionaire”.

 

N.U.M.A. è la più importante crew italiana di Bass Music (genere nel quale si fanno rientrare influenze come drum’n’bass, dubstep, jungle): grazie ad un nutrito numero di produzioni (la prima è del 2007), a molte collaborazioni di assoluto rilievo (Zion Train, Africa Unite, Subsonica, Horace Andy, Almamegretta, Casino Royale) e ad una infinita serie di esibizioni live in mezzo mondo è diventata una delle più note realtà internazionali.

 

SouLove Sound è un progetto aperto, direttamente collegato all’etichetta Soulove Rec. fondata dal mitico Dj Afghan, veterano della scena reggae nostrana. Propone da anni eventi e sessions musicali, nazionali ed internazionali, con artisti di rilievo nel panorama “black” provenienti da tutto il mondo, con l’intento principale di trasmettere quell’energia positiva e quel “a stare bene”, ormai divenuto il motto comune di ogni incontro. SouLove Records è un etichetta discografica indipendente italiana che promuove musica caraibica ed afroamericana, con l’apertura ad una formula musicale coinvolgente, innovativa ed in continua sperimentazione.

 

VIBRANITE

www.vibranite.com

info: 349.6058627 mail: andreami@controradio.it

Auditorium FLOG via Mercati 24/b – Firenze 055.487145 – www.flog.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili