Cultura Firenze
sabato 28 Ottobre 2023
Reading poetico musicale Ad-tendere, dal buio alla luce a cura di Carolina Gentili alla Biblioteca delle Oblate
Sabato 28 ottobre, ore 17, alla Biblioteca delle Oblate a Firenze presso la Sala Conferenze Sibilla Aleramo si terrà il Reading poetico musicale – Ad-tendere, dal buio alla luce – a cura di Carolina Gentili, al violino Ruben Chaviano.
Dal buio alla luce, dalla precarietà alla pienezza, dalla solitudine ad una presenza viva, questo il senso degli scritti di “Ad Tendere. Semi sparsi di un dialogo con Dio” (Setteponti, 2020) di Carolina Gentili che saranno presentati alle Oblate sabato 28 ottobre alle ore 17 presso la Sala Sibilla Aleramo in un reading poetico musicale accompagnato dal violinista Ruben Chaviano. In un viaggio attraverso l’attesa vissuta durante il lockdown 2020, in una piccola casa un po’ buia illuminata da un solo raggio di luce, Carolina Gentili ci porta con le sue parole a incontrare i vari momenti del suo vissuto in cui la solitudine e lo sconforto iniziali lasciano spazio alla speranza e alla fede, in cui l’attesa e il buio diventano luoghi d’amore e di luce, in cui l’ascolto diventa momento privilegiato di dialogo con Dio.
Ognuno di noi può trovarsi ad un certo momento in una situazione in cui non vede vie di uscita, dove si sente impotente; possiamo fare due cose, arrabbiarci, deprimerci oppure metterci in ascolto e cercare dentro di noi le risorse per affrontare il presente difficile che ci viene dato da vivere.
Il messaggio del libro è proprio la condivisione della fede che può nascere anche in un periodo scuro, al di là del credo di ognuno. E’ importante riaprire un dialogo interiore con il nostro cuore, dove abita una speranza spesso sconosciuta. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
È tempo di Aspettando Leggenda con Vanessa Roghi e il suo libro Le parole per parlare
Vanessa Roghi è una storica e ricercatrice indipendente e sarà ospite di “Aspettando Leggenda”, sabato Leggi tutto
-
La nuova Stagione dei Bozzetti a Palazzo Panichi
Cambio di look per i “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Venerdì (21 Leggi tutto
-
UNESCO Youth Camp per la prima volta a San Gimignano
Un confronto a 360 gradi sul ruolo della cultura per rilanciare le aree interne Leggi tutto
-
Al via le iniziative dell’Opera di Santa Maria del Fiore per il Giubileo
Immagine: Niccolò Barabino, La Carità tra i fondatori delle opere pie. Firenze, Museo dell’Opera del Leggi tutto
-
La città dei giovani lettori: 3/a edizione per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult
Cinque giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, spettacoli, talk e incontri tutti Leggi tutto
-
Climate Fiction Days
Il Festival Climate Fiction Days porta a Pistoia domani, mercoledì 19 marzo, Guido Scarabottolo. L’illustratore, Leggi tutto