Teatro Firenze
venerdì 14 Novembre 2025
Re Lear è morto a Mosca al Teatro Puccini
Venerdì 14 novembre, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena:
Isola del Teatro, Campo Teatrale e Teatro Dell’Elfo
presentano
RE LEAR È MORTO A MOSCA
regia César Brie
drammaturgia: César Brie e Leonardo Ceccanti, con la collaborazione di tutto l’ensemble
in scena
Altea Bonatesta, César Brie, Leonardo Ceccanti, Eugeniu Cornitel, Davide De Togni,
Anna Vittoria Ferri, Tommaso Pioli, Annalesi Secco e Alessandro Treccani
lavoro corporale Vera Dalla Pasqua
scenografia l’ensemble
costumi Matteo Corsi
luci César Brie e l’ensemble
musica Pablo Brie e musiche tradizionali Yiddish
consulenza storica Antonio Attisani
Vincitore Premio “Theatrical Mass 2023”
“Spegnete i lumi e soffiate il dolore; si chiude il sipario”
1948
13 gennaio, Minsk. Un furgone investe e uccide Solomon Michoels: di lui restano un orologio da polso fermo alle 10 di sera, due figlie e una moglie.
Notte tra il 23 e 24 dicembre, Mosca. Venjamin Zuskin viene rapito nel sonno, interrogato, torturato e quattro anni dopo fucilato.
Il grande Teatro Ebraico di Mosca, il Goset, perde Lear e il suo Matto.
Il primo e unico Re Lear in yiddish non andrà mai più in scena. Il mandante di questi omicidi è Iosif Stalin.
Solomon Michoels e Venjamin Zuskin: due attori ebrei, due amici, condannati per aver volato troppo in alto. Colpevoli di aver immaginato un teatro d’arte fatto di canti, danze, poesie e colori in lingua yiddish nell’Unione Sovietica di Stalin.
Un viaggio in Russia per raccontare una storia vera ormai dimenticata, attraverso i dipinti di Chagall e i personaggi del Re Lear.
Uno spettacolo di memorie da riscoprire, custodite al di là del palcoscenico.
“L’attenta e rigorosa ricerca di Antonio Attisani sta alla base di questo lavoro; i suoi consigli e le sue osservazioni sono stati fondamentali per la nostra messa in scena. Un ringraziamento speciale ad Ala Zuskin Perelman per il libro di memorie sul padre e a Claudia D’Angelo per le fonti sul Re Lear del Goset” César Brie
Lo spettacolo è stato creato all’Isola del Teatro, in Val Tidone, nella sala prove costruita da César Brie, dove gli attori si sono trovati con cadenza mensile per il lavoro di creazione. Un grazie accorato a Rossella Tansini, Giancarlo e Laura Spezia, per il loro formidabile sostegno e l’amichevole accoglienza. Grazie per il loro aiuto e sostegno a Laura Taddeo, Caterina Bonfanti e Alfredo Pellecchia a Jorge, per l’aiuto e la presenza e al Centro Teatrale Umbro per la residenza.
Biglietti
I settore € 27,00
II settore € 22,00
(esclusi diritti di prevendita)
Acquisto biglietti
– presso la biglietteria del Teatro Puccini aperta dal giovedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli;
– punti vendita Box Office Toscana / Ticketone;
– online su www.teatropuccini.it
INFORMAZIONI: 055.362067
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41
50144 Firenze
www.teatropuccini.it – info@teatropuccini.it – www.facebook.com/teatro.puccini

Re Lear foto Paolo Porto
Eventi simili
-
Quattro ritratti di madri lo spettacolo al al Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Quattro donne, quattro storie e altrettanti modi di vivere, interrogarsi e confrontarsi con la maternità. Leggi tutto
-
Autumn Leaves Cascade 2026
Doppio appuntamento per Autumn Leaves Cascade il 17 ottobre 2026, la stagione autunnale del programma Leggi tutto
-
Teresa La Notte con Lucia Mascino al Teatro Boccaccio
Giovedì 11 marzo 2027 al Teatro Boccaccio a Certaldo andrà in scena: 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 𝗠𝗮𝘀𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗶𝗻 “𝗧𝗲𝗿𝗲𝘀𝗮 Leggi tutto
-
Lapocalisse con Valerio Aprea al Tatro Boccaccio
Mercoledì 31 marzo 2027 al Teatro Boccaccio a Certaldo andrà in scena: 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗔𝗽𝗿𝗲𝗮 𝗰𝗼𝗻 “𝗟𝗮𝗽𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶𝘀𝘀𝗲” A Leggi tutto
-
Bruna è la Notte al Teatro Boccaccio
Giovedì 4 febbraio 2027 al Teatro Boccaccio di Certaldo andrà in scena: Bruna è la Notte di Leggi tutto
-
Al di là del muro con I Pinguini Theater al Teatro Lumière
Al di là del muro I Pinguini Theater Sabato 17 ottobre ore 20:45 e domenica 18 ottobre Leggi tutto



