Spettacoli Prato

giovedì 29 Gennaio 2015

“Rava on the road” e “Uno scatto con Duke” aprono la XX edizione di METASTASIO JAZZ

Enrico Rava (foto: Rosaria Macri)

Enrico Rava (foto: Rosaria Macri)

Doppio appuntamento giovedì 29 gennaio per la prima giornata della XX edizione di METASTASIO JAZZ a cura di Stefano Zenni: l’atteso concerto inaugurale della rassegna e, allo stesso tempo, il quarto concerto del cartellone della stagione sinfonica 2014/15 della Camerata Strumentale Città di Prato “Rava on the road” e la mostra fotografica “Uno scatto con Duke”.

Alle ore 21.00, presso il Teatro Politeama Pratese il concerto “Rava on the road” ovvero il quintetto del grande trombettista formato da Enrico Rava alla tromba, Roberto Cecchetto alla chitarra, Giovanni Guidi al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria con la Camerata Strumentale Città di Prato insieme per un viaggio musicale ispirato al libro di Jack Kerouac. La direzione è affidata a Paolo Silvestri su musiche di Enrico Rava e Paolo Silvestri.

Rava on the Road nasce dalla passione di Enrico Rava per la lettura. E ci sono pochi classici della letteratura statunitense intrisi di jazz quanto Sulla strada di Jack Kerouac. Un libro che non è solo un diario di viaggio, ma è soprattutto la testimonianza di una generazione inquieta che aveva fatto del jazz il riferimento per la propria ansia di libertà, per la rottura delle regole, per la ricerca di un senso diverso della vita. Anni fa Enrico Rava aveva pensato di attingere a quel libro per la composizione di una suite per gruppo jazz e orchestra sinfonica. Quell’idea era stata condivisa con il compositore e direttore d’orchestra Paolo Silvestri, una delle figure chiave della musica italiana di oggi, uno dei pochi capaci davvero di muoversi con la stessa disinvoltura tra linguaggio classico e jazz. La musica che ne risultò fu provata e registrata ma non raggiunse mai una piena realizzazione: rimase per anni un progetto incompiuto e in sospeso. Nel 2013 Stefano Zenni, su suggerimento proprio di Silvestri, ha ripreso quell’idea e l’ha trasformata in realtà per il concerto d’apertura del Torino Jazz Festival 2013, tenutosi in Piazza Castello con l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Silvestri. Rava era alla testa di un quintetto creato appositamente per quell’occasione, con i colori acidi della chitarra di Roberto Cecchetto, il pianoforte sinuoso ed elegante di Giovanni Guidi e la ritmica elastica e sfrangiata di Stefano Senni e Zeno De Rossi. Il concerto di quella musica sontuosa e trascinante, che fu trasmesso in diretta su Rai Radio3, è poi stato pubblicato in cd qualche mese dopo da Repubblica-L’Espresso come titolo d’apertura di una serie di cinque album dedicati al grande trombettista.Il concerto di Prato, che celebra il ventennale di Metastasio Jazz, riprende quella produzione ma con un nuovo significato culturale e istituzionale: la prima, storica collaborazione tra Fondazione Teatro Metastasio e la Camerata Strumentale Città di Prato. Un evento nell’evento. “Nel celebrare il ventennale, pur nelle ristrettezze inevitabili, Metastasio Jazz tesse una rete di collaborazioni, dal Musicus Concentus alla Scuola di Musica Verdi, tra le quali spicca una prima assoluta: la Camerata Strumentale Città di Prato – spiega il direttore Stefano Zenni -. Per quanto possa apparire inverosimile, la Fondazione Teatro Metastasio e la Camerata non avevano mai collaborato prima. Ci è sembrato giusto abbattere questo limite e presentare un grande progetto insieme”.

Alle ore 19 a ingresso libero presso il foyer del Teatro Metastasio inaugurazione con aperitivo della mostra “Uno scatto con Duke. Fotografie e materiali storici del jazz al Metastasio, 1967-1972” a cura di Fabrizia Bettazzi e del direttore di Metastasio Jazz, Stefano Zenni. All’inaugurazione interverranno lo stesso Zenni e Massimo Bressan, presidente della Fondazione Teatro Metastasio.

In mostra un’ampia esposizione di materiali storici del jazz: una selezione di fotografie e documenti, tra cui manifesti, piante del teatro, lettere, contratti, memorabilia e curiosità di ogni genere, molti dei quali non sono mai stati mostrati al pubblico. Un’affascinante testimonianza di cinque grandiosi anni del teatro e della passione che animava gli organizzatori ed il pubblico. La mostra sarà visitabile dal 29 gennaio al 23 febbraio 2015 (a ingresso libero) tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e durante l’apertura del teatro per i concerti.

 

BIGLIETTI IN VENDITA AL TEATRO POLITEAMA PRATESE

PREZZI SINGOLI BIGLIETTI intero: 18 euro; ridotto: 14 euro; under 25: 10 euro.

PREZZI ABBONAMENTO 4 CONCERTI intero: 55 euro; ridotto: 40 euro; under 25: 35 euro

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA RASSEGNA METASTASIO JAZZ: www.metastasio.it

Fonte: Fondazione Teatro Metastasio di Prato

Eventi simili