Spettacoli Firenze

lunedì 5 Maggio 2025

Rameau e Albéniz nello specchio di Debussy: la pianista Ida Pelliccioli al Lyceum

Un programma concertistico che intreccia la poetica di Jean-Philippe Rameau e Isaac Albéniz, riletti attraverso lo sguardo raffinato di Claude Debussy, profondo estimatore delle loro opere. In collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze e Villa Orlando di Torre del Lago, il Lyceum Club Internazionale di Firenze accoglierà la pianista italo-croata Ida Pelliccioli per il concerto che si terrà lunedì 5 maggio alle 19 a Palazzo Adami Lami.

Nata a Bergamo, Pelliccioli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Dopo il perfezionamento presso il Conservatorio Nazionale di Regione di Nizza, dove ha conseguito con lode il Diploma in Musica da Camera nel 2006, ha proseguito gli studi presso la prestigiosa École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, distinguendosi grazie alle borse di studio della “Fondation Zygmunt Zaleski” e della “Fondation Albert Roussel”. Apprezzata per la sua versatilità e profondità interpretativa, si esibisce regolarmente in Europa e oltreoceano ed è docente di pianoforte presso il “Conservatoire du 8ème arrondissement” di Parigi dal 2021.

Il suo concerto inizierà con ghirlande di trilli e di fioriture della Suite in la minore di Rameau, per poi passare al devoto Hommage à Rameau, “nello stile di una Sarabanda”, che Debussy inserì nella prima serie di Images del 1905. Un viaggio nel tempo e nello spazio che si sposterà anche nella Spagna di Albéniz, compositore che fu per Debussy fonte di forte suggestione.

Dove: Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)

L’evento, realizzato con il sostegno della Fondazione CR Firenze e di Centrica – Imagine more, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ida Pelliccioli (credits Simon Petit)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili