Cultura Firenze

giovedì 3 Aprile 2014

“Racconti nella Rete” giovedi 3 aprile alle 18 alla libreria IBS di Firenze. Presentazione dell’antologia dei racconti vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2013”

Giovedì 3 Aprile alle ore 18  presso la libreria IBS, in via de’ Cerretani 16r a Firenze, Demetrio Brandi  presenta l’antologia dei racconti vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2013” (Nottetempo).

Intervengono gli scrittori  Silvia Bello Molteni, Bruno Confortini, Simone Dini Gandini e Samuele Montalbano.  Il premio letterario è collegato al festival LuccAutori,  in programma ogni anno ad ottobre a Lucca. Si può partecipare al concorso entro il prossimo 31 maggio.

Demetrio Brandi, giornalista e sociologo, è il presidente dell’Associazione LuccAutori. È l’ideatore del concorso Racconti nella Rete che da dodici anni seleziona  racconti e soggetti per cortometraggi  nel sito www.raccontinellarete.it .

Silvia Bello Molteni, figlia di emigranti, vive in Svizzera.
Da due anni scrive racconti con sempre maggior successo. Bruno Confortini, fiorentino, autore di studi di storia locale e di biografie sportive. I suoi racconti sono spesso premiati in  concorsi e premi letterari.    Simone Dini Gandini, viareggino, è autore di libretti d’opera, testi per burattini e racconti per ragazzi.  Samuele Montalbano, bolognese, appassionato di teatro ha scoperto quanto scrittura e recitazione possono alimentarsi a vicenda dandosi reciproci stimoli.

Durante l’incontro si parlerà dei racconti inseriti nell’antologia e della nuova edizione del premio riservato a racconti brevi e soggetti per cortometraggi.

Il concorso, che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini, è  in pieno svolgimento sul sito Web.

Giunto al traguardo dei tredici anni il premio letterario Racconti nella Rete® premia i venticinque racconti vincitori con  l’antologia curata da Demetrio Brandi. Il concorso, nato nel 2002, è una democratica vetrina d’autore e si sviluppa annualmente nel sito Web.

Scrigno di piccole storie compiute, l’antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia.  Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali.

 

Fonte: Racconti nella Rete

Eventi simili