Cultura Empoli
domenica 17 Novembre 2013
“Racconti dispersi”: Raulo Rettori presenta il suo primo libro a Palazzo Pretorio
Domenica 17 novembre 2013 alle 16,00 in Palazzo Pretorio (primo piano – Piazza Farinata degli Uberti) RAULO RETTORI presenta la sua prima “fatica letteraria” dal titolo “Racconti dispersi”. Intervengono: Proff.ssa Sandra Landi scrittrice-saggista, dott.ssa Simona Dei – presidente Associazione Letteraria G. Boccaccio. Intermezzo musicale con Nicoletta Cantini della scuola di Musica di Castelfiorentino, al pianoforte; sono presenti l’editore Alessandra Ulivieri e l’autore.
Raulo Rettori, medico specializzato in Ortopedia, ha svolto la sua attività professionale nell’ambito della ASL 11 di Empoli, fino alla pensione.
“Racconti dispersi” è il suo primo impegno letterario che ha soppiantato quello di chirurgo: ambedue amati con la stessa intensità.
Così si esprime Sandra Landi che del libro ne ha curato la prefazione:
(…) E’ un gioco di specchi e di rimandi, piccoli racconti provocano risonanze, evocano sensazioni, ricordi e appaesamenti, così anche il lettore si ricorda di ricordare e il tutto affonda nel profondo dei cuori.
“La letteratura, come tutta l’arte, è la dimostrazione che la vita non basta” affermava Fernando Pessoa, e allora si scrive per il gusto di ricordare e di far ricordare, ma si scrive anche per tramandare ricordi, per creare quel prezioso fil rouge che collega e stringe le generazioni, rendendole più forti. (…)
e Giordano Bruno Guerri, amico da una vita dell’autore:
Abbiamo molti ricordi in comune, Raulo Rettori e io. La stessa piazza, la stessa sacrestia “buia, grande, che odorava d’incenso e di legno vecchio”, il cartoccio di semi in mano e le poltroncine del cinema dei Salesiani, “per noi comode come una Frau”. Forse sono io il bambino che un giorno compì con Raulo la trasgressione suprema, andare nel proibitissimo cinema dei comunisti, alla Casa del Popolo. (In verità, caro Raulo – bravo vecchio ragazzo che sei ancora – in quel cinema ci tornai tante e tante volte, facendomi baffi e controbaffi dei rimproveri di don Enrico). (…)
L’appuntamento è per domenica alle ore 16,00 – l’incontro sarà ripreso da Antenna 5.
Fonte: Circolo Poeti e Scrittori Ibiskos Ulivieri
Eventi simili
-
Presentazione del romando Patrizia 1965 di Paola Alberti alla Libreria Civico 14 a Marina di Pisa
Sabato 23 settembre, alle ore 18:00, nella Libreria Civico 14, in Via Maiorca a Marina Leggi tutto
-
Effetto Cultura al Real Collegio di Lucca
"Effetto Cultura" è il tema della XIX edizione di LuBeC, l’incontro annuale organizzato da Promo Leggi tutto
-
Un autunno per l’Ambiente: il cartellone di eventi in città da settembre a dicembre
Mettere più che mai al centro il tema della natura e sensibilizzare su come ognuno, Leggi tutto
-
Autunno in compagnia al Centro anziani di Meoste, tra lezioni di uncinetto, tombolate e corsi di Pc
Autunno in compagnia al Centro anziani di Meoste. Dopo la pausa estiva, lo spazio di Leggi tutto
-
Bagno a Ripoli dei lettori: la terza edizione con Serena Dandini
Sarà Serena Dandini l’ospite speciale della terza edizione di Bagno a Ripoli dei lettori, tredicesima Leggi tutto
-
Tra cielo e mare, in mostra le opere di Elisabetta Weber alla Biblioteca di Ponte a Niccheri
Scogli a picco sul mare, la terra sospesa tra acqua e cielo. Si intitola “Dolce Leggi tutto