Cultura Fiesole
mercoledì 11 Dicembre 2013
Racconti della Toscana di fine ‘800 nel libro di Lucia Bruni. La presentazione del volume alla Biblioteca Comunale
Un affresco della campagna toscana di fine Ottocento e, inoltre, un viaggio nei suoi costumi e nel suo linguaggio a formare tanti spicchi di un ventaglio. Le storie quotidiane di contadini, operai, artigiani, borghesi, preti e “signorie” si intrecciano alla grande storia. È la Toscana raccontata da Lucia Bruni nel suo libro “A veglia in Toscana. Storie popolari tra Otto e Novecento” (Editore Felici), una raccolta di diciannove racconti di vario genere.
Il libro sarà presentato mercoledì 11 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca di Fiesole (via Sermei, 1): oltre all’autrice sarà presente Paolo Becattini, assessore alla Cultura.
Con le sue storie Lucia Bruni fa emergere un popolo accompagnato dalle proprie superstizioni, i propri amori, le gelosie, i drammi, le passioni, le vendette e dove la figura femminile, artefice o vittima, riveste spesso ruoli da protagonista. Racconto dopo racconto, si avverte lo scorrere del tempo. Quello che attraversa le “Grandi Guerre”, muta sentimenti e destini, passa fra le generazioni, porta con sé l’impronta della nostra identità storica consegnandoci importanti e preziose eredità.
Eventi simili
-
Weekend di sfide al Museo del Calcio di Coverciano
Il nuovo Museo del Calcio, pronto per le sfide: per gli ultimi tre fine settimana Leggi tutto
-
XXIX Mostra degli Alberi e Arbusti dei boschi Livornesi
𝐗𝐗𝐈𝐗 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐀𝐫𝐛𝐮𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐬𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐞𝐬𝐢 il 15 e 16 novembre 2025 Leggi tutto
-
Visite guidate al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Una nuova iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e Coop. Itinera. A Leggi tutto
-
La vita va così al Cinema Antella
"La vita va così" protagonista nel weekend al Cinema Antella. La commedia di Riccardo Milani Leggi tutto
-
Opere su Carta, dipinti inediti di Domenico Monteforte in Biblioteca comunale
Si apre domani venerdì 14 novembre in Biblioteca comunale la mostra “Opere su Carta”, con Leggi tutto
-
In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 15 novembre alle 17 viene presentato il Leggi tutto



