Cultura Pisa
da martedì 21 Gennaio 2014 a giovedì 30 Gennaio 2014
“Raccontare / Raccontarsi” a Pisa: corso di scrittura creativa di primo e secondo livello con Alessandro Scarpellini
Il Centro Studi di Scrittura Creativa “Elrond” e il Circolo “Agorà” organizzano Corsi di Scrittura Creativa / narrazione breve presso la sede del Circolo “Agorà” – Via Bovio 48 e 50 – 56125 Pisa.
Condurrà i Corsi di I e II Livello il narratore e poeta Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari (“Mystfest”, “Domenico Rea”, “Carlo Cassola”, Chianti Rufina, Coni per il Racconto Sportivo, “Playboy”, etc.) ed esperto come educatore in scrittura Creativa, oltre che autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Il Segreto del Fiume” (Book Editore), “Opus”, “Cronaca di una battaglia”, i “Sassi Caduti” (Book Editore). “La Casa del Sorbo selvatico” (Ericksonlive 2013).
Alessandro Scarpellini – che nella sua vita professionale quotidiana è educatore ed agisce nell’ambito formativo/linguistico per giovani ed adulti – ha inoltre collaborato con coreografi, registi teatrali, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi… raccontando e raccontandosi.
Attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l’incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale.
Fayerabend, insigne epistemologo, scrive in un suo saggio: “C’è necessità di un mondo di immaginazione per capire i caratteri del mondo reale (che potrebbe essere solo un altro mondo di sogni)”.
Un innovativo metodo che riguarda la Scrittura Creativa sarà proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici, impositivi, autoritari… ma propositivi, creativi e liberi .
La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderà su il “ricercare”, lo “sperimentare” , il “fare”, il “creare”.
Sono previsti per il primo livello 12 incontri il Giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30, per il secondo livello 13 incontri il Martedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Non si accetteranno più di 17 allievi.
IL CORSO DI I LIVELLO (avvicinamento alla scrittura) sarà presentato giovedì 23 gennaio alle ore 18.30 e avrà inizio giovedì 30 gennaio alle ore 20.30 presso il Circolo Agorà.
IL CORSO DI II LIVELLO (approfondimento della scrittura) sarà presentato martedì 14 gennaio alle ore 21.00 e avrà inizio martedì 21 gennaio alle ore 20.30 presso il Circolo Agorà.
Per informazioni, iscrizioni: Circolo Agorà – Via Bovio 48 / 50 – 56125 Pisa – Tel. 050/500442
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì:16e30-19e30; Martedì e Giovedì: 10e30 – 12e30
www.agorapisa.it – agorapi@officinaweb.it
Per richiedere programmi: centroelrond@yahoo.it
Eventi simili
-
Lucca Social Arts alla biblioteca Civica Agorà due giorni di laboratori creativi e inclusivi
Uno spazio dove la creatività diventa relazione, inclusione e crescita: questo è il Lucca Social Leggi tutto
-
Analisi dell’errore la mostra personale di Esther Stocker alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno
Sabato 17 maggio, dalle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca) si Leggi tutto
-
Il Complesso Museale Santa Maria della Scala e la Pinacoteca Nazionale di Siena partecipano alla Notte Europea dei Musei
Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Notte Europea dei Musei , il Complesso Museale Leggi tutto
-
Battiti, tornano le iniziative formative sulla legalità e l’anticorruzione
Cultura della legalità e anticorruzione: tornano gli appuntamenti formativi di "Battiti - Difendiamo la legalità", Leggi tutto
-
Synlab Toscana: aperto a Vicchio il nuovo punto prelievi
SYNLAB Toscana apre a Vicchio (Firenze), nel cuore del Mugello, il nuovo punto prelievi, dove Leggi tutto
-
Contaminazioni, inaugurazione percorso tattile al Museo di Palazzo Corboli di Asciano
Il Museo di Palazzo Corboli di Asciano si arricchisce di un nuovo percorso pensato per Leggi tutto