Teatro Firenze
da giovedì 25 Luglio 2024 a domenica 28 Luglio 2024
Quizas indagine sull’esistenza di Flavia Pezzo prima nazionale al giardino dell’Orticoltura
All’ interno delle manifestazioni dell’Estate Fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze, debutta il 25 luglio alle ore 21 in prima nazionale al giardino dell’Orticoltura la produzione di Associazione Impresa QUIZÀS – INDAGINE SULL’ESISTENZA, testo di Flavia Pezzo, anche interprete insieme a Massimo Bevilacqua. Firma la regia Fulvio Cauteruccio.
QUIZÀS – INDAGINE SULL’ESISTENZA
di Flavia Pezzo
Firma la regia Fulvio Cauteruccio
Interpreti Massimo Bevilacqua e Flavia Pezzo
Lo spettacolo attraversa nelle date a seguire tre quartieri e le repliche in programma sono previste il 26 luglio alle ore 21 al Gav, il 27 luglio al nuovo Teatro Magma di via Domenico Cirillo 1, e infine il 28 luglio alle ore 19,30 al MAD.
Partendo dal capolavoro pirandelliano “Sei personaggi in cerca d’autore”, QUIZÀS- INDAGINE SULL’ESISTENZA dà voce ai due personaggi “non parlanti” della pièce originale, il giovinetto e la bambina che, trasportati ai nostri giorni, stanno ancora aspettando l’arrivo dell’autore. Speranzosi di poter finalmente vivere, rivendicheranno con forza e in vari modi il proprio desiderio di essere e di esserci, per dirla con Lucio Dalla “…ognuno come gli và”.
Con fare divertito e provocatorio, i due interpelleranno il pubblico, porranno domande su cosa significhi esistere, vivere, morire, scegliere la forma della propria presenza nel mondo. La scena è costituita da un ring che si compone di 40/50 sedie dentro cui ha luogo lo spettacolo. Attraverso il gioco e le dinamiche che il regista crea dirigendo Flavia Pezzo e Massimo Bevilacqua, gli spettatori diventeranno protagonisti anch’essi. Costretti alla vicinanza e al contatto fisico con gli attori, canteranno, balleranno, reciteranno sperimentando lo stare in scena. Una girandola continua di azioni che farà sì che i partecipanti tornino a casa con qualche certezza in meno e qualche dubbio in più.
Lo spettacolo è una produzione di ASSOCIAZIONE CULTURALE IMPRESA realizzata con il contributo di Estate Fiorentina 2024 -iniziativa proposta nel piano operativo della città di Firenze.
Ingresso gratuito.
infoassociazioneimpresa@gmail.com
25 luglio ore 21 Giardino dell’Orticoltura quartiere 5
26 luglio ore 21 GAV Centro Giovani Gavinuppia quartiere 3
27 luglio ore 21 Teatro Magma Le Cure quartiere 2
28 luglio ore 19,30 MAD Murate Art District Quartiere 1

Quizas Foto L.Mincolelli
Eventi simili
-
Cappuccetto Rosso teatro per bambini al Teatro Nuovo di Pisa
Torna l’appuntamento con il teatro per bambini al Teatro Nuovo di Pisa, Piazza della Stazione Leggi tutto
-
Troffea una performance tra racconto, musica e danza al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme
Una performance tra racconto, musica e danza che coinvolge gli spettatori, in programma domenica 9 Leggi tutto
-
Il Mercante di Venezia – senza rimedio dal testo di W.Shakespeare al Teatro Il Gorinello
Il Mercante di Venezia: senza rimedio, un adattamento unico dell’opera di William Shakespeare firmato da Leggi tutto
-
Elaysia e Gea Culpa: una serata dedicata alla danza come strumento di scoperta, tra nuovi mondi e territori onirici
Sabato 15 febbraio al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111R) una serata dedicata alla danza Leggi tutto
-
Nido uno spettacolo dai tre anni in su al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Teatro d’attore per famiglie e bambini, nella rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla Leggi tutto
-
Campionato Pratese di Match di Improvvisazione Teatrale®presso Officina Civica
Si riaccendono le luci sul Campionato Pratese di Match di Improvvisazione Teatrale®, che quest'anno si Leggi tutto