Teatro Firenze
sabato 1 Giugno 2024
Quasi una tempesta da W.Shakespeare. Spettacolo teatrale con ospiti, operatrici e operatori del Centro Servizi per Anziani Il Gignoro
Lo spettacolo rappresenta un’ulteriore tappa del processo creativo che vede l’associazione Verso Oklahoma cimentarsi con produzioni teatrali presso le Case di Riposo. Sabato 1° giugno 2024, alle 10.30 presso la RSA “Il Gignoro” di Firenze, debutterà il nuovo lavoro di Matteo Pecorini a partire da La Tempesta di Shakespeare, e che vedrà in scena un organico composto da anziani, operatrici della Struttura e attori esterni.
Frutto di un laboratorio teatrale attivo da più di un anno presso Il Gignoro, lo spettacolo riscrive il testo shakespeariano in chiave moderna e senza dubbio ironica, rigenerandolo al tempo presente per un evento in grado di aprire le porte di questa Casa di non Riposo alla cittadinanza.
Una RSA-Teatro che ospita e produce arte, cultura, spettacolo.
❙𝗻𝗳𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼: In questa speciale riscrittura della Tempesta di Shakespeare sono contenuti i sogni, le voglie e le fantasie dei partecipanti al laboratorio. Sono loro stessi i soggetti che, come nella Tempesta, si trovano ad abitare un’isola sperduta, dopo essere scampati ad un naufragio.
Ecco allora che Prospero si manifesta come vero e proprio regista di tutta quanta la commedia, tra scherzi e magie scagliate contro i nemici, e punzecchiatine al tremendo Calibano, quest’ultimo sempre in cerca di una propria rivalsa, tra fughe pinocchiesche ed esilaranti odi alla libertà.
E poi ancora il tentativo di amore tra Miranda e Ferdinando, i piani maldestri di Antonio e Sebastiano, le poesie di una Milano che fu, e un’isola che si dispiega come un grande Paese dei Balocchi, in cui si salta, corre e gioca tutto il giorno.
Ospiti, operatrici e attori, tutti quanti sono stati coinvolti in un processo di interpretazione e rigenerazione del testo, che ha portato a una riscrittura moderna e personalissima in cui la distinzione personaggio-interprete viene continuamente messa in crisi, e dove i naufraghi sono le ombre del nostro presente, in balia di onde, spinte al viaggio, moti rivoluzionari, voglie di libertà e isole accoglienti, pronte a ricevere i prossimi naufraghi.
QUASI UNA TEMPESTA
Da William Shakespeare
Con: Ospiti della RSA “Il Gignoro” di Firenze
E con: Laura Biagioli, Alessio Biblioteca, Raffaella Bravi, Chiara Curatolo, Umberto Moretti
Regia: Matteo Pecorini
Musiche: Tommaso Ferrini
Quando: Sabato 1° giugno 2024, dalle 10.30 alle 12
Dove: Centro Servizi per Anziani “Il Gignoro” – via del Gignoro 40, Firenze
Prenotazione consigliata a:
Tel: 338 4094685
Eventi simili
-
Federico Buffa apre l’undicesima edizione di Sipario Blu con lo spettacolo Italia Mundial al Nuovo Teatro Pacini
Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 21:30 il sipario al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio Leggi tutto
-
Al Teatro Florida “La tregua di Natale”: fiaba tratta da una storia vera per raccontare la cultura di pace
Una splendida fiaba per le feste, tratta da una storia vera, per raccontare la Leggi tutto
-
Music Circus Show On Ice, spettacolo musicale su ghiaccio con le più amate canzoni dei film d’animazione al Teatro Cartiere Carrara
Sabato 7 dicembre (ore 15) al Teatro Cartiere Carrara di Firenze arriva “Music Circus Show Leggi tutto
-
Dance the city un progetto di Stazione Utopia al Villaggio Socet
All’interno del cartellone di Open City Winter “Magia d'Inverno”, che il comune di Scandicci realizza Leggi tutto
-
Il matrimonio era ieri commedia brillante con la compagnia I Ragazzi di Campagna al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Teatro popolare toscano e risate assicurate, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
In prima nazionale Zia Natale tutto l’anno, una fiaba moderna che celebra il potere delle storie e della condivisione al Teatro Carlo Monni
L’accoglienza, la curiosità verso le altre culture, l’importanza della lettura ad alta voce e la Leggi tutto