Spettacoli Firenze
domenica 20 Ottobre 2019
Quartetto Cherubini in concerto per la rassegna i Concerti della Liuteria Toscana all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
Due violini costruiti a quasi un secolo di distanza da Luigi ed Ettore Cavallini, una viola plasmata da Dario Vettori e un violoncello più recente, uscito dal laboratorio di Claudio Arezio.
Strumenti straordinari affidati al Quartetto Cherubini, domenica 20 ottobre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 – biglietto 10 euro), per i Concerti della Liuteria Toscana.
Strumenti: violini di Ettore e Luigi Cavallini, viola Dario Vettori, violoncello di Claudio Arezio
QUARTETTO CHERUBINI
Violini: Daria Nechaeva, Neri Nencini
Viola: Marco Gallina
Violoncello: Leonardo Ascione
Programma: W.A. Mozart, F. Schubert, G. Puccini
In programma due pagine note del catalogo mozartiano, “Adagio e fuga in do minore per quartetto d’archi, K 546” e “Quartetto per archi n. 18 in la maggiore, K 464”. E poi, il capolavoro “Il re degli Elfi” di Franz Schubert, dalla ballata di Goethe, nella trascrizione per archi, e l’elegia “Crisantemi” Giacomo Puccini.
Sul palco Daria Nechaeva e Neri Nencini ai violini, Marco Gallina alla viola e Leonardo Ascione al violoncello.
A Firenze da ottobre a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni.
Biglietto posto unico 10 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it.
Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.
Programma concerto
W.A. Mozart Adagio e fuga in do minore per quartetto d’archi, K 546
W.A. Mozart Quartetto per archi n. 18 in la maggiore, K 464
F. Schubert Erlkönig: Wer reitet so spät, op. 1, D. 328 (trascrizione per quartetto)
G. Puccini Crisantemi
Dove: Auditorium di S. Stefano al Ponte Vecchio – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
Info concerti
Cell. 339 1632869 – 334 6006361
www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it
Biglietto posto unico
10 euro
Prevendite
Punti vendita Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online su www.ticketone.it.
Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta
In collaborazione con
Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo
Fondazione CR Firenze
Si ringraziano per l’ospitalità
Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte
Città Metropolitana Firenze
Comune di Firenze
Regione Toscana

Daria Nechaeva 2018
Eventi simili
-
Vespri d’organo in Cattedrale a Pisa terza edizione
Per il terzo anno consecutivo l'Opera della Primaziale Pisana organizza, in collaborazione con il Capitolo Leggi tutto
-
Il ritorno della Fabbrica del nulla con l’uscita del nuovo album e il concerto al Teatro Comunale di Antella
C’è un momento in cui la vibrazione del suono si apre e la musica diventa Leggi tutto
-
Al via la stagione concertistica del Centro Busoni con il primo concerto al Teatro Shalom
Giovedì 15 gennaio alle ore 21, al Teatro Shalom, prenderà il via la stagione concertistica Leggi tutto
-
Al The Cage la prima data del 2026 degli Shandon e la nuova potentissima Tribute Band dei Metallica
Venerdì 9 gennaio il graditissimo ritorno degli Shandon, band iconica della scena punk italiana, mentre Leggi tutto
-
L’orchestrino e Diane Kowa & The Piaggio Soul Combination inaugurano il mese di gennaio all’Exwide
Riparte anche a gennaio la programmazione di Exwide a Pisa che apre il nuovo anno con Leggi tutto
-
Un concerto evento con la violinista Anna Tifu e l’Orchestra del Boccherini e il documentario su Ezio Bosso
La 62ª Stagione dei Concerti dell’Associazione Musicale Lucchese si apre nel segno di Ezio Bosso Leggi tutto



