Spettacoli Firenze
sabato 31 Maggio 2025
Quarta edizione di STEMS: un viaggio tra musica, tecnologia e innovazione al Conservatorio di Musica Cherubini
Il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, con il supporto del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie, dà il via alla quarta edizione della rassegna STEMS. Un progetto che, ormai consolidato nel panorama musicale fiorentino, continua a offrire un’importante vetrina agli studenti dell’Istituto musicale e a quelli del Politecnico delle Arti e del Design, promuovendo la valorizzazione delle loro competenze attraverso masterclass, workshop, concerti ed eventi. L’obiettivo è sempre lo stesso: stimolare la creatività degli studenti e ampliare le loro capacità in ambito musicale e tecnologico.
STEMS si distingue per l’originale combinazione di lavori musicali prodotti dagli studenti, che spaziano tra generi e forme espressive in continua evoluzione. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno il programma della rassegna offre una varietà di eventi in cui la musica elettronica, le performance dal vivo e l’uso di tecnologie innovative si fondono per dare vita a produzioni uniche.
I concerti degli studenti, che si terranno in diversi appuntamenti, presentano una vasta gamma di proposte sonore, tra cui lavori audiovideo, sonorizzazioni di video sperimentali storici, composizioni con suoni fissati su supporto e spazializzati, improvvisazioni dal vivo, e installazioni sonore. Un ampio spettro creativo che si snoda e materializza in alcuni momenti principali.
Il primo, svoltosi ieri, con un apprezzato concerto, è stato il frutto del laboratorio di improvvisazione condotto dal Maestro Giancarlo Schiaffini, uno dei trombonisti e improvvisatori più influenti del panorama musicale italiano. Gli studenti dei corsi di musica elettronica e jazz hanno avuto l’opportunità di approfondire le tecniche improvvisative in un percorso che ha esplorato la musica come linguaggio in continua evoluzione, dalla tradizione al contemporaneo.
Il prossimo evento di rilievo, previsto per sabato 31 maggio (ore 17:00, ingresso gratuito) presso la Sala dei Giochi di Villa Favard, celebrerà invece il centenario della nascita di Luciano Berio, uno dei giganti della musica del Novecento. Dal titolo “Omaggio a Luciano Berio a 100 anni dalla nascita”, con la scuola di Musica Elettroacustica e quella di Musica da camera della prof.ssa Daniela De Santis, vedrà l’esecuzione della sua celebre composizione “Différences” (1958-59) per cinque strumenti e nastro, una delle prime opere in cui i suoni elettronici interagiscono con una compagine strumentale. Ad anticipare l’esecuzione, un seminario del prof. Kilian Schwoon della Hochschule di Brema, uno dei curatori della versione definitiva della partitura.
Il programma prevede anche l’esecuzione di altre due importanti opere di Berio realizzate nello Studio di Fonologia della RAI di Milano negli anni ’50 e ’60: “Visage” (1961), un pezzo in cui la voce iconica e sorprendente di Cathy Berberian e i suoni elettronici si intrecciano in una narrazione sonora ricca di metafore e significati, e “Perspectives” (1957), che esplora il micro-montaggio e le strutture elettroniche complesse.
In altri concerti, i giovani studenti del Conservatorio presenteranno le composizioni realizzate durante il loro percorso formativo. Tra le proposte, brani per suoni fissati su supporto, composizioni audiovisive, e pezzi in cui l’elettronica si fonde con gli strumenti tradizionali. Alcune di queste opere reinterpretano musicalmente i lavori di video artisti di epoche diverse, altre sono create appositamente con video originali. L’intero programma sarà eseguito e diffuso attraverso un impianto multicanale nella suggestiva cornice della Sala dei Giochi.
L’evento rappresenta non solo una riflessione sulle nuove tecnologie applicate alla musica, ma anche una testimonianza della vitalità e della creatività dei giovani compositori e musicisti del Conservatorio di Firenze. STEMS è poi un’occasione preziosa se non unica per esplorare la fusione tra musica tradizionale e tecnologie contemporanee, in un percorso che racconta il futuro della musica attraverso il talento e l’innovazione dei suoi giovani protagonisti.
Ingresso gratuito.
Info:
Conservatorio di Musica “L. Cherubini”
Piazzetta della Belle Arti, 2 – Firenze
www.consfi.it

Esterno di Villa Favard
Eventi simili
-
Isaiah Collier: l’astro nascente della scena jazz di Chicago brilla sul palco di Pisa Jazz Rebirth
Il polistrumentista, compositore, curatore, attivista ed educatore volto della nuova scena jazz di Chicago Leggi tutto
-
Serata stellare a Pisa Jazz Rebirth con la visionaria superstar Makaya McCraven
Mercoledì 9 luglio Pisa Jazz Rebirth annuncia una delle performance più attese del festival: Leggi tutto
-
Violino solista Leone Pini in concerto con L’Orchestra da Camera Fiorentina diretti a Giuseppe Lanzetta a Palazzo Medici Riccardi
Ha solo 16 anni e già vanta un curriculum da star. Virtuoso del violino, Leone Leggi tutto
-
Trent’anni di La vita è facile, Umberto Palazzo e il Santo Niente al Festival delle Colline
Icona della musica alternativa italiana, Umberto Palazzo torna dal vivo con la sua storica band Leggi tutto
-
Giovanni Allevi in concerto al Parco Mediceo di Pratolino per la rassegna Musart Festival
Giovanni Allevi #musartfestival Sabato 19 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Parco Mediceo Il Maestro Giovanni Allevi, compositore pianista Leggi tutto
-
Diodato in concerto al Parco Mediceo di Pratolino per la rassegna Musart Festival
Diodato #musartfestival Venerdì 18 Luglio 2025 Orario di inizio 21:15 Parco Mediceo Dopo il successo del primo tour teatrale Leggi tutto