Teatro Campi Bisenzio
venerdì 28 Febbraio 2014
Quanto conta la bellezza? Al Teatro Dante di Campi Bisenzio la commedia “Pretty” con Filippo Nigro
Quanto conta la bellezza? E quanto è importante nella relazione uomo-donna? Sono gli interrogativi intorno a cui ruota ‘Pretty, un motivo per essere carini’, commedia ironica dell’americano Neil LaBute. Sarà in scena venerdì 28 febbraio presso il Teatro Dante intepretata da Filippo Nigro (volto noto del cinema – La finestra di fronte, Oggi sposi, Acab – e della tv – Ris – Delitti imperfetti), Fabrizia Sacchi, Giulio Forges Davanzati e Daiana Roncione della Compagnia Gli Ipocriti, per la regia di Fabrizio Arcuri (ore 21.00, piazza Dante n.23, Campi Bisenzio).
Lo spettacolo è una feroce e esilarante commedia sulla tirannia della bellezza e sulle difficoltà di comunicazione tra uomo e donna: due coppie di amici – Greg/Steph e Kent/Carly – sono i protagonisti di una storia recitata con registro pop televisivo, che ruota intorno alle fragilità e alle insidie del quotidiano, tra chiacchiere e incomprensioni. Reasons to be pretty è l’ultima parte di una trilogia di Neil LaBute cominciata nel 2001 con The Shape of Things (La forma delle cose) proseguita nel 2004 con Fat Pig (Grasso come un maiale), e cerca di affrontare temi quali fiducia e amore, fondamentali delle relazioni umane.
‘Pretty’ inizia con un furibondo litigio tra Steph e Greg colpevole di aver dichiarato, in una conversazione con il suo amico e collega Kent, che la sua fidanzata sia ‘normale’ ma che non la cambierebbe per nulla al mondo. Ad ascoltare, per caso, questa conversazione è Carly che la riferisce parzialmente alla sua amica Steph; ne scaturiscono gravi conseguenze perché Steph, dal carattere irascibile e polemico, non sopporta di stare con un uomo che non la considera bella sebbene lei stessa lo pensi e tronca la relazione con Greg. Anche il rapporto tra Kent e Carly subisce degli scossoni. Kent, nonostante sia orgoglioso di avere una compagna bella, non rinuncia ad una tresca con una nuova collega sexy e molto provocante. Carly vive il dramma della bellezza in altro modo perché sa di essere attraente e di piacere agli uomini da cui riceve molte attenzioni e sa che da ciò ne deriva il potere di ‘manipolare’ le persone; però, vive costantemente nel timore che Kent la tradisca.
L’autore ci pone quindi dinanzi a un interrogativo: in un mondo in cui le apparenze diventano fondamentali come marchio di successo o come parametro di giudizio su chi o come sia un’altra persona, quanto conta la bellezza?
Ingresso 7 – 24 euro. Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it, infoline allo 055 8940864 e al nuovo numero gratuito di WhatsApp 339 7787763, che permette di comunicare rapidamente e gratuitamente con il Teatro per qualsiasi esigenza.
Biglietteria Teatro Dante
Piazza Dante 23 Campi Bisenzio (FI) – Telefono 055.8940864
Apertura: Mar/Gio/Ven/Sab dalle 15.30 alle 19.30 (i giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio). I biglietti sono in vendita anche sul Circuito Box Office e sul sito www.teatrodante.it.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Noi, Animali, dopo la sua riapertura il Museo La Specola torna ad ospitare una mostra di un artista contemporaneo
Nessun contesto potrebbe essere più adatto di un Museo di Storia Naturale per ammirare i Leggi tutto
-
Tana lo spettacolo della compagnia Tpo al Politeama Pratese
Per un fine settimana il palcoscenico del Politeama prenderà i colori di un bosco incantato, Leggi tutto
-
Alieni Nati spettacolo pluripremiato scritto e diretto da Alessandro Giova al Teatro Vertigo
Parte la Stagione teatrale al Vertigo, con uno spettacolo pluripremiato: ALIENI NATI Scritto e diretto Leggi tutto
-
Empoli teatri: spettacoli per tutti, dalla prosa al contemporaneo, alle produzioni per bambini e famiglie
Una lunga tradizione di eccellenze artistiche che verrà rispettata anche dalla nuova e ricchissima stagione Leggi tutto
-
Amore cointestato: le relazioni all’epoca dell’emo-ansia nel nuovo spettacolo di Enoch Marrella a Vada
L’insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti che vive in prima periferia – Leggi tutto
-
Buon divertimento, Amadé. Fantasia di parole e musica attorno a Wolfgang Amadeus Mozart in Sala Vanni
Un delizioso concerto-spettacolo dedicato alle lettere del giovane Mozart, missive intrise di turbamento adolescenziale, presentate Leggi tutto