Cultura San Miniato

da venerdì 17 Ottobre 2025 a sabato 8 Novembre 2025

Quando l’arte incontra il cinema, i Taviani attraverso gli occhi di un gruppo di artisti in mostra all’Orcio d’oro di San Miniato

La mostra si inaugura all’Orcio d’oro di San Miniato, venerdì 17 ottobre alle 18:30, a cura del gruppo LavorareCamminare, artisti di fama, ognuno con un’importante carriera alle spalle. Nato nel 2011 in seguito a un’esperienza espositiva realizzata nel 2011ai Bottini dell’Olio di Livorno, ha scelto un nome tratto da una canzone di Piero Ciampi, che esprime al meglio la concezione che i componenti del gruppo hanno dell’arte: essa è intesa come opera viva che si rinnova e si rigenera, come un’occasione per rendere esplicito il lavoro artistico, opportunità di concreta attività volta a camminare, ovvero a sperimentare, a cambiare giorno dopo giorno. Un rinnovamento permanente che guarda al futuro. Con il coordinamento storico-artistico di Ilario Luperini, i componenti del gruppo sono Manlio Allegri, Aldo Filippi, I Santini Del Prete (Franco Santini e Raimondo Del Prete, Piero Mochi, Paolo Netto.

La mostra è tutta dedicata al cinema dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, che a San Miniato non sono solo nati, hanno anche assorbito una cultura umana e figurativa: le immagini della campagna e anche quelle della città permeano tutto il loro cinema. Da qui l’omaggio del gruppo LavorareCamminare, che in qualche modo restituisce il favore ricevuto, i Taviani hanno sempre trovato ispirazione nella pittura, adesso la pittura vuole restituire il favore.

Dopo l’inaugurazione della mostra, nel pomeriggio del 25 ottobre, ci sarà anche una straordinaria performance dei Santini del Prete, intitolata “Io c’ho pensato!”.

Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani.
Una riflessione sul ruolo artistico, sociale, politico, umano assunto dai Fratelli Taviani nella storia della cultura – non solo cinematografica – è servita come spunto di ispirazione per un evento di LavorareCamminare a San Miniato. Un primo momento, una sorta di prologo è la mostra all’Orcio d’oro in cui ogni artista esprime una sua riflessione – estetica, storica, emotiva – sull’opera dei due artisti. Il progetto prevede uno sviluppo dei temi con una serie di installazioni nei luoghi più significativi della città.

Molte e diverse sono state le opinioni sull’operato artistico dei Taviani, ma, almeno a nostro parere, non sussiste dubbio sullo spessore culturale e civile dei loro film. Fra i tanti temi presenti nella loro produzione filmica, la scelta è caduta su:
– l’impegno politico e la caduta delle illusioni;
– il rapporto tra gli eventi, anche drammatici, della Storia e la ricaduta sulle persone viste sia come individui che come collettività;
– la solitudine, il senso di sé e il bisogno degli altri;
– l’azione demolitrice delle guerre sui destini dell’Uomo e dell’Umanità.

Con un unico filo conduttore: la speranza, la solidarietà, la pace come ancore di salvezza, senza le quali c’è il rischio del disastro.

Questi gli artisti e i titoli delle opere:
Manlio Allegri: Sindone
Aldo Filippi: Storia e Memoria
I Santini Del Prete: Io c’ho pensato; Good morning elefante
Piero Mochi: S. Michele aveva un gallo
Paolo Netto: Ritroviamo l’uomo

LavorareCamminare è un gruppo di artisti – ognuno con un’importante carriera alle spalle – nato su invenzione di Bruno Sullo, in seguito a un’esperienza espositiva realizzata il 15 Gennaio 2011ai Bottini dell’Olio a Livorno. Il nome scelto dal gruppo è tratto da una canzone del cantautore Piero Ciampi ed esprime al meglio la concezione che i componenti del gruppo hanno dell’arte: essa è intesa come opera viva che si rinnova e si rigenera, come un’occasione per rendere esplicito il lavoro artistico, opportunità di concreta attività volta a camminare, ovvero a sperimentare, a cambiare giorno dopo giorno. Un rinnovamento permanente che guarda al futuro.
I componenti del gruppo in parte sono cambiati per cause oggettive. Oggi LavorareCamminare è composta da artisti provenienti dalle province di Firenze, Livorno, Pisa:
Manlio Allegri
Aldo Filippi
I Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
Il coordinamento storico-artistico è opera di Ilario Luperini.

Mostra collettiva: Omaggio a Paolo e Vittorio Taviani

Dove: Orcio d’oro Via Augusta Conti 48, San Miniato (PI)

Periodo mostra: dal 17 ottobre all’8 novembre 2025

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili