Teatro Pisa

da domenica 25 Settembre 2022 a domenica 11 Dicembre 2022

Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa rassegna di eventi musicali e di ricerca

Domenica 25 settembre prende il via la seconda parte della rassegna 2022 “PUR BELLA LA VITA. Musiche nei luoghi storici di Pisa”: eventi musicali e ricerca a cura dell’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Associazione Ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, con il Patrocinio del Comune di Pisa e della Fondazione Arpa.

Gli appuntamenti sono sei, tutti a ingresso gratuito, da settembre a dicembre 2022. I concerti sono ospitati anche al di fuori della sede della Scuola in Piazza Martiri della Libertà, in nome della riscoperta di luoghi storico-artistici che rappresentano una comunità cittadina che in essi si riconosce e ritrova le proprie radici culturali e civili. Si confermano le eccellenti collaborazioni con la Parrocchia di San Sisto in Cortevecchia, con quella di San Michele degli Scalzi e se ne apre una nuova con la Scuola di Musica “G. Bonamici”.

Flora Gagliardi è responsabile artistico della rassegna affiancata da Giulio Santini in rappresentanza degli studenti del Sant’Anna.
I primi due appuntamenti della ripresa parlano del mare; del mare che canta passioni, amori, dolori, e del mare che dà lavoro, sacrificio, incantamento, irreversibile attaccamento.

Domenica 25 settembre, alle ore 17.30, presso la CHIESA DI SAN SITO IN CORTEVECCHIA in piazza Buonamici, l’ensemble polistrumentale Terra Mater, con il viaggio nel “Mediterraneo che canta”, presenta un racconto, intessuto dalle labbra esperte della musica, sul fascino e la suggestione delle tradizioni musicali dell’intera regione mediterranea con canti e strumenti della tradizione sefardita, portoghese, italiana, araba, turca, grika, macedone, corsa. La presentazione è di Jacopo Paganelli (Università di Pisa)

Il 9 Ottobre, nell’AULA MAGNA DELLA SCUOLA SANT’ANNA, alle ore 17.00 l’etnomusicologa Giuseppina Colicci torna sul tema con la conferenza “Suggestioni sonore del mondo del mare. Paesaggi sonori marini di Sicilia” alla presenza di Salvatore Spataro, ultimo Rais della tonnara di Bonagia (Trapani), che illustrerà il funzionamento dell’impianto di pesca della tonnara e dei suoni e canti che accompagnano il lavoro dei pescatori. Interventi musicali dell’Ensemble Bonamici, di Bianca Ceccarelli, voce, e Serena Rinaldi, chitarra, su musiche di Favara e Veldhuis.

Il 23 Ottobre, ancora nell’AULA MAGNA DELLA SCUOLA SANT’ANNA, ore 17.00, si propone una nuova presentazione del libro “La regina della notte”, scritto dal Direttore d’orchestra pisano Francesco Pasqualetti , edito nel 2022 per i tipi dell’editore Rizzoli. L’autore dialogherà con Giulio Santini. L’evento sarà arricchito dagli interventi musicali al violino e alla viola della formazione cameristica Le GaMi in Duo, su musiche di Mozart.

Domenica 6 NOVEMBRE ore 17,00 presso la chiesa di SAN MICHELE degli SCALZI, via San Michele degli Scalzi 167, si presenta un evento molto particolare: “Musica e inclusività”, che vede protagonista l’ ORIT- ORCHESTRA REGIONALE INCLUSIVA DELLA TOSCANA, formata secondo i principi del metodo Abreu con la partecipazione di giovani soggetti con disabilità. Il metodo e il lavoro dell’orchestra saranno illustrati dalle Ass. Musica e Società e Ass.In-Armonia.

Il 20 Novembre, ore 17.00 si torna nell’AULA MAGNA DEL SANT’ANNA per ritrovare un protagonista storico delle rassegne concertistiche di Allievi ed Ex Allievi, il grande fisarmonicista Ivano Battiston il quale, insieme con il soprano Liana Maeran, illustrerà ed eseguirà un repertorio tradizionale e contemporaneo dedicato specificamente a questo duo, attraverso la musica di autori amatissimi dal pubblico di ogni generazione quali Mozart, Verdi, Poulenc, Tosti, Fancelli, Monnot, Morricone, Piazzolla. Tutti uniti dal filo conduttore del concerto, quello degli “Amori e disamori”.

La rassegna termina l’11 dicembre ore 17.00 presso la chiesa di SAN MICHELE DEGLI SCALZI con un evento dedicato ai bambini dal Coro di voci bianche dell’Istituto arcivescovile Santa Caterina; i canti natalizi augureranno “Buone Feste” a tutto il pubblico degli amici della Rassegna.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili