Spettacoli Pisa

da domenica 10 Aprile 2022 a domenica 11 Dicembre 2022

Pur Bella La vita, musiche nei luoghi storici di Pisa a cura dell’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna

Si inaugura la rassegna 2022 “PUR BELLA LA VITA. Musiche nei luoghi storici di Pisa” eventi musicali e ricerca a cura dell’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Associazione Ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna.

Dopo quasi due anni di sospensione, dovuta all’emergenza pandemica, riprende la rassegna contrassegnata dalla collaborazione delle due Associazioni della Scuola Sant’Anna con il Patrocinio del Comune di Pisa.

“Pur bella la vita, merita di rischiare: bisogna rischiarla ogni tanto per sentir quanto vale”. Queste parole, dipinte nel Chiostro di San Girolamo, da oltre trent’anni accompagnano la vita accademica della Scuola superiore “Sant’Anna”, e invitano gli allievi a cogliere il gusto di nuove sfide. È per questo che, dopo due anni di sospensione dovuta dalla pandemia, “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” è stato scelto come titolo per la rassegna con cui riprende, per la prima volta in un cartellone unico, la tradizionale programmazione concertistica delle Associazioni degli allievi e degli ex allievi della Scuola superiore “Sant’Anna”.

Dodici appuntamenti a ingresso gratuito, da aprile a dicembre 2022, da quest’anno ospitati anche al di fuori della sede della Scuola in Piazza Martiri della Libertà. Ciò che anima il progetto è una duplice vocazione: presentare programmi caratterizzati da una forte dimensione di ricerca musicale da un lato; e, dall’altro, coltivare il rapporto con il territorio e la cittadinanza, sia nella scelta degli interpreti, tra i quali promettenti giovani artisti e nomi di consolidata eccellenza legati alla città, sia nella scelta, come sedi delle iniziative, di luoghi particolarmente significativi per pregio artistico o importanza storica. Questo sforzo di apertura si accompagna all’istaurazione di rapporti di collaborazione e dialogo con molte altre realtà della cultura e della società civile cittadina quali il Museo Nazionale di Palazzo Reale, Domus Mazziniana, l’Accademia musicale “Stefano Strata”, le Chiese di San Sisto, Santa Maria del Carmine, S. Michele degli Scalzi.

La conferenza stampa si terrà il 6 aprile ore 11 c/o l’Aula Magna Storica della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna – Piazza Martiri della Libertà 33 – Pisa.

Al varo di questa ripartenza abbiamo voluto l’attore, regista e autore Renato Raimo. La sensibilità artistica progettuale del suo Green_Theatre, da anni indirizzata a un rilancio del teatro dal vivo sul territorio italiano, in particolare in Toscana, e quindi Pisa, lo rende il fisiologico testimonial e portavoce di questo nostro progetto. “La rassegna – Pur bella la vita – ha tenuto a sottolineare Renato nel darci il suo sostegno, “ha nella sua filosofia la riapertura e la riscoperta dei luoghi della città, avvicinandoli in un rapporto più intimo con il pubblico che si riappropria, in un vortice di sensazioni, degli spazi nascosti della nostra ricca città e quindi del suo patrimonio culturale sociale e storico”.

Interverranno l’Assessore alla cultura del Comune di Pisa Pierpaolo Magnani, il Direttore del Museo di Palazzo Reale Pierluigi Nieri, il Direttore della Domus Mazziniana Pietro Finelli, Valeria Tocco Prof. ordinario di Letteratura portoghese e brasiliana, Milli Russo Presidente dell’Accademia musicale “Stefano Strata”, Flora Gagliardi, responsabile artistico della rassegna, Giulio Santini in rappresentanza degli studenti del Sant’Anna.

Queste le parole di Ugo Faraguna Presidente dell’ Ass. Ex allievi del Sant’Anna “ La pandemia non ci ha fermati, anzi ci ha dato modo di affinare i nostri strumenti di ricerca musicale e musicologica, di stabilire nuovi partenariati con le più importanti Istituzioni museali e scientifiche, con alcune delle più belle Chiese monumentali di Pisa e soprattutto di una nuova stretta collaborazione progettuale con l’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. L’offerta artistica è di grande valore e guarda equamente ai giovanissimi interpreti, alle eccellenze pisane in campo musicale, e a settori finora inesplorati quali la musica al servizio dell’inclusività e agli aspetti musicologici della ricerca sul campo. Ringrazio sentitamente i sostenitori che rendono possibile anche economicamente la rassegna e la Scuola Superiore Sant’Anna che da sempre persegue una politica di accoglienza e di apertura alla città dove risiede.”

Primo appuntamento il 10 aprile ore 17.00 presso l’Aula Magna della Scuola Sant’Anna, piazza Martiri della libertà 33, Pisa. L’ingresso è libero. Il concerto, intitolato “Sax al cinema” è affidato al Quartetto sax “Cherubini”; Simone Brusoni, sax soprano, Adele Odori, sax contralto, Leonardo Cioni, sax tenore, Ruben Marzà, sax baritono; musiche di Bernstein, Hisaishi, Richter, Mozart, Djawadi, Morricone, Nyman. Si tratta di un viaggio attraverso le grandi colonne sonore della storia, dal musical al cinema fino alle serie tv, le più conosciute e amate dal pubblico.

I successivi tre appuntamenti sono dedicati al pianoforte e saranno ospitati nella Sala degli Arazzi del Museo Nazionale di Palazzo Reale, Lungarno Pacinotti 46, nei giorni 8, 22, 29 Maggio.

L’8 Maggio, ore 16.30 verranno presentate le Canções de Fernando Pessoa, musica di Fernando Lopes-Graça a cura di Claudio Proietti pianista, Silvia Regazzo, mezzosoprano, Andrea Nicolini, voce recitante e con la presentazione di Valeria Tocco. Una rara occasione di ascolto della versione musicale di uno dei capolavori di Pessoa. L’evento è in collaborazione con il Dip. di Filologia, Letteratura e Linguistica UNIPI.

Il 22 Maggio, ore 16.30 sarà la volta del giovane pianista Mattia Fusi che offrirà un recital solistico con musiche di J. S. Bach, Chopin, Schumann, Liszt . Presentazione di Claudio Proietti.

Il 29 Maggio, ore 16.30 termina la breve serie “Miti, visioni e lezioni – Igor’ Fëdorovič Stravinskij” con il duo pianistico a quattro mani Chiara Montelatici, fiorentina e Paolo De Felice, pisano. Musiche di Stravinskij. Presentazione di Claudio Proietti.

Il 4 Giugno, ore 17.00, gli appuntamenti si spostano presso la Domus Mazziniana, via Mazzini 71, con un evento dedicato alla “Chitarra nel tempo”; il giovane chitarrista Simone Cutuli suonerà brani di Tansman e Barrios, e importanti composizioni bachiane eseguite con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini e conservata presso la Domus. Presenta Milli Russo. Collaborazione con l’Accademia Musicale “Stefano Strata”.

Dopo la pausa estiva la rassegna riprende il 25 settembre, ore 17.00 presso la Chiesa di San Sisto, piazza Buonamici 1. Si presenta l’ensemble polistrumentale Terra Mater con “Il mare che canta” un racconto, intessuto dalle labbra esperte della musica, sul fascino e la suggestione delle tradizioni musicali della regione mediterranea.

Il 9 Ottobre, nell’Aula Magna della Scuola Sant’Anna, ore 17.00 l’etnomusicologa Giuseppina Colicci torna sul tema con la conferenza “Suggestioni sonore del mondo del mare. Paesaggi sonori marini di Sicilia” alla presenza di Salvatore Spataro, ultimo Rais della tonnara di Bonagia (Trapani), che illustrerà il funzionamento dell’impianto di pesca della tonnara e dei suoni e canti che accompagnano il lavoro dei pescatori.

Il 23 Ottobre, Aula Magna della Scuola Sant’Anna, ore 17.00 si propone una nuova presentazione del libro “La regina della notte” scritto dal Direttore d’orchestra Francesco Pasqualetti, pisano, per i tipi dell’ed. RIZZOLI 2022.

Domenica 6 NOVEMBRE ore 17,00 presso la chiesa di SAN MICHELE degli SCALZI, via San Michele degli Scalzi 167, si presenta un evento molto particolare “Musica e inclusività” che vede protagonista l’ ORIT- ORCHESTRA REGIONALE INCLUSIVA DELLA TOSCANA, formata secondo i principi del metodo Abreu con la partecipazione di giovani soggetti con disabilità. Il metodo e il lavoro dell’orchestra saranno illustrati dalle Ass. Musica e Società e Ass.In-Armonia.

Il 20 Novembre, ore 17.00 si torna nell’Aula Magna del Sant’Anna per ritrovare un protagonista storico della rassegna, il grande fisarmonicista Ivano Battiston il quale, insieme con il soprano Liana Maeran, illustrerà ed eseguirà un repertorio tradizionale e contemporaneo dedicato specificamente a questo duo.

Il 4 Dicembre, ore 18.30, presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, Corso Italia 85, l’organista pisano Daniele Boccaccio celebrerà la riapertura della chiesa dopo il restauro con un repertorio di trascrizioni bachiane.

La rassegna termina l’11 dicembre ore 17.00 presso la chiesa di San Michele degli Scalzi con un evento dedicato ai bambini dal Coro di Voci Bianche di Santa Caterina; i Canti Natalizi e una breve improvvisazione ritmica augureranno Buone Feste a tutti i cittadini.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili