Cultura Prato

sabato 22 Giugno 2024

Protect people not borders incontro contro il patto Europeo migrazioni e asilo e contro CPR presso il Circolo Renzo Grasi di Narnali

Il 22 giugno al Circolo Renzo Grassi di Narnali si svolgerà l’incontro per per dire NO ai CPR, né in Toscana, né altrove e NO al patto europeo migrazione e asilo e ai lager in Libia e Albania.

In un sistema europeo che ha reso la migrazione una questione di sicurezza e che ha normalizzato la morte, si può dire che si sia avviato un processo di “illegalizzazione”, rendendo impossibile per le persone di molte parti del mondo una mobilità sicura. Le scelte politiche hanno portato ad una costante esternalizzazione dei confini e alla costruzione di black list di paesi ai quali negare il rilascio del visto per poter viaggiare in sicurezza.

Numerose campagne elettorali sono state costruite su una narrazione distorta, quella dei numeri che, nella realtà, sono completamente diversi: la percentuale di persone che entrano regolarmente in Europa è nettamente maggiore rispetto a quella delle persone che arrivano attraverso altri percorsi.

Tutti i governi che si sono susseguiti, hanno contribuito a creare decreti e a stipulare accordi per limitare l’arrivo di persone sia attraverso il Mediterraneo che dalla Balkan Route, producendo morte e creando uno dei più grandi cimiteri a cielo aperto del mondo.

Nonostante l’impegno dei Paesi sempre più xenofobi di questa Europa che preferisce pagare dittatori e centri di detenzione piuttosto che accogliere, le persone non hanno mai smesso di muoversi, di attraversare deserti e mari e di valicare i confini per costruirsi una vita migliore.

Ma il processo migratorio non si esaurisce una volta arrivatə sul territorio. Qui si propaga la spirale della violenza iniziata al punto di partenza, attraverso restrizioni, ricatti per rinnovare i documenti e il rischio di cadere nella voragine dei centri di detenzione appositamente creati per il rimpatrio: i CPR.

Non-luoghi di sofferenza e sospensione del diritto, dove il tempo è sospeso e le vite sono attaccate a un filo.

Per fortuna esistono numerose realtà militanti che lottano per denunciare l’operato italiano oltre i confini e nei CPR, ma questo non basta.

C’è la necessità di comprendere ciò che sta accadendo per riuscire ad immaginare insieme nuovi percorsi che possano garantire a tuttə di spostarsi e di costruire la propria felicità.

Ore 17.30Protect People not Borders_contro i CPR e il patto europeo migrazione e asilo”, Circolo Renzo Grassi, via Pistoiese 502, Prato ne parliamo con:

– Rete mai più lager_NO CPR

– Forum per cambiare l’ordine delle cose

– Florence Must Act

Dopo il forum, c’è la possibilità di cenare al Circolo Renzo Grassi o al Colibrì dove proseguirà la serata

Ore 22.00 Concerto con le Trinadamàs, Colibrì, via Pasubio 23, Prato

Il foto-video reportage dell’iniziativa è a cura del collettivo etnografico artistico TDS di Aboubacar Kourouma, Mouhamed Yaye e Alice Lou Tanzarella”

FB: www.facebook.com/events/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili