Cultura Arezzo

da venerdì 25 Aprile 2014 a domenica 4 Maggio 2014

Proseguono le escursioni e gli eventi con la Cooperativa In Quiete alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Proseguono le escursioni e gli eventi con la Cooperativa In Quiete all’interno del suo programma primaverile. Immersi nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra la storia e le tradizioni dell’Appennino tosco-romagnolo, ecco le date per i prossimi due fine settimana, che vedranno i ponti per le Feste della Liberazione e del Lavoro.

Si parte venerdì 25 aprile (ritrovo ore 9.00 presso il Centro visite di San Benedetto in Alpe) con un’escursione all’Acquacheta che proseguirà poi fino al Monte Lavane e alla Capanna del Partigiano, teatro di una gloriosa battaglia in seguito ad un aviolancio alleato nel luglio del ’44.

Domenica 27 aprile (ritrovo ore 9.00 presso la sede del Parco di Pratovecchio) è la volta di Molin di Bucchio e Vallucciole: un sentiero adatto a grandi e piccini, che ci condurrà dal primo mulino sull’Arno al ricordo della prima strage nazifascista in Toscana.

Giovedì 1 maggio l’appuntamento con i lavori della tradizione è al Museo del bigonaio di Moggiona, dove a partire dalle ore 9.00 i partecipanti incontreranno e vedranno all’opera l’ultimo bigonaio ancora in vita; seguirà una visita all’adiacente Mostra permanente sulla guerra e la Resistenza in Casentino.

Infine, per sabato 3 e domenica 4 maggio ecco la due giorni di escursionismo “L’Arno, gli Etruschi e l’Alta via dei Parchi”: visita a vetta, sorgente e sito archeologico più importanti dell’area protetta, per poi addentrarsi nelle faggete di crinale fino ad una delle terrazze panoramiche più affascinanti sulla Romagna.

Per costi, prenotazioni e maggiori informazioni visitate la pagina facebook In Quiete – Cooperativa o scrivete a coopinquiete@libero.it

 

Fonte: Cooperativa In Quiete

Eventi simili