Spettacoli Firenze

da domenica 2 Marzo 2014 a domenica 30 Marzo 2014

Proseguono anche nel mese di marzo i concerti A.Gi.Mus. in Toscana. Concerti non solo a Careggi, ma anche nelle città di Arezzo, Livorno e Cecina

A partire dal 2 marzo, cinque saranno gli eventi a Firenze per “Careggi in Musica”, stagione nata nel 1999 con la finalità di offrire concerti ad ingresso libero ai degenti dell’ospedale, ai loro familiari e a tutta la cittadinanza e sostenuta da Mibac, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Banca Federico del Vecchio, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Domenica 2 marzo presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Padiglione 3, Largo Brambilla 3) ore 10.30, ingresso libero, si esibirà il duo oboe e pianoforte composto da Gian Marco Solarolo e Maria Cristina Monti, che eseguirà un insolito e divertente programma dedicato prevalentemente ad autori americani come G.Gershwin, L.Bernstein, S.Joplin.

Il 9 marzo sarà invece la volta di Alessandro Crosta (flauto e ottavino, collezionista di flauti antichi) e Nadia Testa (pianoforte), con il programma “Un flauto all’opera”. I musicisti eseguiranno musiche di J.Andersen, W.Popp, J. Offenbach.

Sempre per la stagione “Careggi in Musica”, il 16 marzo sarà la volta del recital pianistico di Maurizio Moretti su musiche di Chopin, Debussy e Schumann, seguito il 23 marzo dal concerto dello straordinario Zari Percussion Duo, duo di percussioni vincitore del “Premio Crescendo – 2013” che proporrà un affascinante programma per duo di marimbe.

Conclude i concerti del mese lo spettacolo “Se tu lo vedi gli dirai che l’amo – Passioni, amori e lontananze nella musica vocale tra ottocento e novecento”, con la soprano Jolanta Stanelyte, il flautista Giuseppe Nese e la pianista Gabriella Orlando.

 

A Livorno proseguono invece i concerti A.Gi.Mus. di “Ospedali in Musica”, stagione di concerti organizzata in collaborazione con la USL-6 di Livorno e sostenuta dalla Fondazione Livorno. Due gli appuntamenti del mese agli Spedali Riuniti di Livorno (Hall al secondo piano del palazzo di amministrazione, viale Alfieri, ore 17.00). Il 9 marzo si esibirà il Duo Pianistico formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, con il programma dal titolo “Sinfonie d’autore”. Il 23 marzo invece sarà la volta dello Zari Percussion Duo, duo di percussioni vincitore del “Premio Crescendo – 2013” e già protagonista anche nella stagione di Firenze.

Il 30 marzo la programmazione di “Ospedali in Musica” si sposta invece nel presidio ospedaliero di Cecina (Sala Riunioni dell’Ospedale di Cecina, ingresso libero, ore 17.00) dove il cartellone spazia oltre la musica classica grazie alla collaborazione con il marchio Il Popolo del Blues, programma di Controradio fondato dal giornalista Ernesto De Pascale. In concerto il duo di chitarre formato da Vieri Sturlini e Pietro Guarracino.

 

Concerti nel mese di marzo sono previsti anche nella città di Arezzo, dove a febbraio è stata inaugurata la nuova stagione “Musica al San Donato” (Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo, ore 16.30, ingresso libero), organizzata in collaborazione con la USL-8 Arezzo e sostenuta da BancaEtruria e Unicoop Firenze – Sezione soci Arezzo.

Tre sono gli eventi in calendario in questo caso: il 2 marzo si esibirà il Trio Marsya, formato da Stefano Zanobini alla viola (prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana), Nicola Patrussi all’oboe (primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo) e Fabiana Barbini al pianoforte, con musiche di Loeffler, Klughardt, Kahn, Britten; il 16 marzo suonerà il Trio EliSeAnt (Serena Meloni e Antonino Ielo alla chitarra, Elisa Pieschi al violoncello); il 30 marzo sarà la volta di “Incontri di Musica da Camera con i Maestri della Scuola Le 7 Note” (Nicola Patrussi: oboe, Marta Lazzeri: violino, Caterina Paoloni: viola, Nicolò Degli’Innocenti: violoncello, Marco Lazzeri: pianoforte).

 

 

INFO

A.Gi.Mus. Firenze

www.agimusfirenze.it

www.agimuslivorno.it

segreteria@agimusfirenze.it

055 /580996

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Eventi simili