Cultura Monsummano Terme

da mercoledì 6 Novembre 2013 a martedì 31 Dicembre 2013

Prosegue con successo la mostra “La vita oltre la morte – Il corredo funerario nell’antico Egitto” al Museo della Città e del Territorio

 

Grande successo di pubblico per la prestigiosa esposizione “LA VITA OLTRE LA MORTE – Il corredo funerario nell’antico Egitto” ospitata al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, che sarà ancora visitabile fino al 31 dicembre 2013.

 

Organizzata in collaborazione con la Soprintendenza archeologia per la Toscana ed il  Museo Egizio di Firenze, l’esposizione, curata dalla Direttrice dello stesso Museo Egizio fiorentino, Maria Cristina Guidotti, presenta un notevole numero di reperti che abitualmente non sono visibili perché parte dello straordinario deposito del museo Egizio.

 

Si tratta quindi di un’occasione unica per ammirare oggetti che in larga parte non sono stati mai esposti e per approfondire le conoscenze sugli accorgimenti e sugli oggetti che dovevano magicamente consentirle la sopravvivenza dell’individuo dopo la sua morte, e per scoprire il significato di tutti quegli oggetti che nell’antico Egitto venivano abitualmente deposti nelle tombe insieme al defunto.

 

Mirabili sono i reperti in mostra: oggetti del corredo che avevano esclusivamente una funzione funeraria (stele, ushabti, tavole d’offerta), e oggetti di vita quotidiana che dovevano ricreare nella tomba la perduta esistenza del defunto (abbigliamento, gioielli, mobilio di vario tipo).

 

Si ricorda che per agevolare la visita singola è a disposizione, per la durata della visita medesima, il catalogo della mostra mentre, per i gruppi, è a disposizione personale specializzato che illustrerà il percorso.

Nel caso è opportuno prenotare ai seguenti numeri:  0572.959 335/236 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 il martedì ed il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,00.

 

È possibile anche richiedere informazioni scrivendo agli indirizzi:

e.viglilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

g.randazzo@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune di Monsummano Terme

Eventi simili