Cultura Volterra

da lunedì 17 Luglio 2023 a venerdì 15 Settembre 2023

Prophetia installazione dell’artista Federico Gori a Palazzo Dei Priori

Si tratta di un’installazione site-specific all’interno del PALAZZO DEI PRIORI a Volterra, nello specifico nella Sala del Giudice Conciliatore dello stesso a piano terra. La mostra nasce all’interno del progetto triennale Timeless Encounters, realizzato in collaborazione con il Museo Etrusco Guarnacci.

PROPHETIA incarna una profezia contemporanea, evocando la componente spirituale della civiltà Etrusca e l’intreccio di diversi piani temporali e spaziali, del micro e del macro.

Il lavoro di incisione e ossidazione naturale su rame dell’artista contemporaneo Federico Gori (1977) e una selezione di oggetti antichi della collezione del rinomato Museo Etrusco Guarnacci si uniscono in PROPHETIA.

Partendo dal ruolo chiave che la pratica divinatoria aveva per gli Etruschi, e dalla loro profonda credenza nell’interconnessione tra tutti gli elementi cosmici dell’universo, l’installazione site-specific di Gori simboleggia il punto di contatto tra cielo e terra, rame e terracotta, contemporaneità e passato.

Direttamente sugli elementi in rame, un prismatico universo di forme e materiali, urne, frammenti figurativi e anfore in terracotta e alabastro, patrimonio prezioso della città di Volterra, una delle antiche capitali dell’Etruria antica (VIII – II a.C.).

Periodo: Mostra dal 17 luglio al 15 settembre

Dove: a Piazza dei Priori, 20, 56048 Volterra (PI)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili