Cultura Rufina

domenica 13 Aprile 2014

Pronto il calendario delle manifestazioni a Rufina: primo appuntamento con “Il paese dei balocchi”

Un mese intenso quello che attende Rufina, tra la metà di aprile e quella di maggio: in programma c’è la consueta ricorrenza dello “Scoppio del carro”, ma non solo. Ad aprire le danze sarà, infatti, “Il paese dei balocchi”, manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti di Rufina e che andrà in scena domenica 13 aprile in Piazza Umberto I per tutta la giornata. Sarà il preludio, come detto, all’evento più atteso dalla popolazione ed in passato vero e proprio segnale sulla bontà o meno dell’annata agricola: lo scoppio del carro. La tradizione vuole che questo evento accompagni il paese verso la Pasqua e, non a caso, l’orario scelto per il suo svolgimento è alla mezzanotte esatta tra il sabato e la domenica, in questo caso tra il 19 ed il 20 aprile. Lo scenario non potrà che essere quello della Chiesa di San Martino, in Piazza Umberto I, con il classico tragitto cui sarà sottoposta la colombina di cartapesta: dall’altare fin verso il carro, per poi fare marcia indietro. L’organizzazione è a cura dell’Associazione per lo Scoppio del carro.

Venerdì 25 aprile, sempre in Piazza Umberto I, ci sarà la Mostra scambio di antiquariato e modernariato, con la partecipazione del gruppo Teatro Rufina e di Caritas organizzata dall’Associazione Commercianti con il contributo del Comune. Tre week end dopo quindi, tra sabato 17 e domenica 18 maggio, spazio a “Sapori d’Italia”, anch’essa in Piazza Umberto I. Con un po’ di respiro si arriverà fino al 7 ed 8 giugno, date scelte per la celebrazione di una parte del passato di Rufina, quando in assenza del ponte si utilizzava una nave per andare a Montebonello. Sarà quindi il momento della festa del “Corso della Nave”, dislocata tra Via C. Battisti, Piazza I Maggio e Via della Sieve. Sempre nel mese di giugno appuntamento da non perdere il 15 giugno con “l’Apericena in villa”, naturalmente in Villa Poggio Reale con organizzazione dell’Associazione Commercianti e Comune.

Luglio infine sarà caratterizzato dalla manifestazione dei commercianti per eccellenza, con la classica “Notte bianca” per le vie di Rufina. Organizzazione assegnata all’Associazione Commercianti ed al Comune di Rufina.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Godenzo

Eventi simili