rettangolo

Cultura Empoli

da lunedì 30 settembre 2019 a lunedì 14 ottobre 2019

Prolungamento di orario di apertura e proposte di lettura della Biblioteca Renato Fucini

Con l’autunno tornano alla biblioteca comunale gli orari prolungati, molto apprezzati dai tanti frequentatori della ‘Renato Fucini’.

Il prolungamento dell’orario di apertura è stato e continua ad essere un investimento in cultura e socialità per una biblioteca cittadina davvero a disposizione di tutti. Una maggiore facilità di accesso ai materiali ed ai servizi della biblioteca per gli oltre 200.000 utenti che ogni anno la frequentano. Da lunedì 30 settembre la biblioteca sarà aperta in orario continuato dalle 9 alle 21; martedì e venerdì fino alle 23. Dal 7 ottobre ripartono anche i sabato pomeriggio.

«La biblioteca che resta aperta fino a sera, che organizza eventi ed è disponibile anche dopo cena – spiega l’assessore alla cultura Giulia Terreni – favorisce ancora di più il legame fra la città e il suo luogo di cultura. Possono moltiplicarsi gli appuntamenti di approfondimento, come è già accaduto in questo ultimo anno. Crescono le occasioni di collaborazione con le associazioni cittadine, non solo quelle culturali. I laboratori e i momenti di promozione della lettura fra i più piccoli sono un’opportunità per tutte le famiglie. Insomma un orario più lungo serale, eventi in notturna, il sabato pomeriggio aperto rendono la biblioteca ‘Renato Fucini’ ancora di più un luogo di incontro, di socialità, di condivisione culturale. Un investimento in cultura a cui l’amministrazione comunale è sempre stata sensibile».

L’ampliamento dell’orario ha favorito l’utilizzo del luogo come spazio di incontro e di studio e ha moltiplicato di fatto l’organizzazione di iniziative, quali reading, spettacoli, letture, presentazioni di libri, concerti, oltre ad appuntamenti dedicati ai piccoli.
Socializzare, creare momenti di svago grazie alla lettura, ai libri, alle tante iniziative promosse in orari anche più congeniali che vanno incontro alle esigenze di grandi e piccini.
Per le famiglie, gli studenti e i lettori, l’apertura del sabato pomeriggio è molto apprezzato per le proposte culturali in orario serale.

TUTTI GLI ORARI DI APERTURA –
Da lunedì 30 settembre 2019 gli orari di apertura saranno: Lunedì dalle 9 alle 21; Martedì dalle 9 alle 23; Mercoledì dalle 9 alle 21; Giovedì dalle 9 alle 21; Venerdì dalle 9 alle 23 e il Sabato dalle 9 alle 13. Giorno di chiusura la domenica.
Mentre dalla settimana successiva, e cioè da lunedì 7 ottobre 2019, la biblioteca comunale aprirà anche il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19.

Informazioni, notizie e proposte di lettura
#TORNA L’ORARIO INVERNALE DELLA BIBLIOTECA Da lunedì prossimo la biblioteca chiude alle 21, ad eccezione del martedì e del venerdì quando l’apertura si estende fino alle 23. A partire dalla settimana successiva sarà aperta anche il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 19.
ORARI DI APERTURA DAL 30 SETTEMBRE 2019: Lunedì 9 – 21 | Martedì 9 – 23 | Mercoledì 9 – 21 | Giovedì 9 – 21 | Venerdì 9 – 23 | Sabato 9 – 13
ORARI DI APERTURA DAL 7 OTTOBRE 2019: Lunedì 9 – 21 | Martedì 9 – 23 | Mercoledì 9 – 21 | Giovedì 9 – 21 | Venerdì 9 – 23 | Sabato 9 – 13 / 15-19

#CIRCOLO DI LETTURA DELLA FUCINI
Sabato 28 settembre ore 10.00
Tornano gli appuntamenti del Circolo di lettura della Biblioteca “Renato Fucini”.
Un’occasione di confronto e riflessione condivisa a partire dal libro del mese, che stavolta sarà ‘Da un altro mondo’di Evelina Santangelo, uno dei vincitori del Premio Pozzale. Ingresso libero.

#LA RETE REA.NET PER BIBLIOPRIDE
Sabato 28 settembre 2019 dalle 16.00 alle 19.00 | Biblioteca comunale Vallesiana di CASTELFIORENTINO, Via Tilli, 41 L’AIB (Associazione italiana biblioteche) promuove l’ottava edizione del BiblioPride, la Giornata nazionale delle Biblioteche che quest’anno vedrà come protagoniste le biblioteche di tutto il territorio nazionale che organizzeranno eventi nella settimana dal 23 al 28 settembre dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia. Nell’anno dei festeggiamenti dei 20 anni di Nati per Leggere, il programma di promozione della lettura tra le bambine e i bambini nella fascia di età 0-6 anni, il Bibliopride 2019 si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura, ponendole al centro di un sistema virtuoso come il presidio per eccellenza dedicato la promozione della lettura. La Rete REA.net partecipa al Bibliopride organizzando un pomeriggio di festa per i bambini nella splendida cornice della Biblioteca comunale Vallesiana di Castelfiorentino.
Programma:
dalle ore 16.00: Merenda e letture animate per bambini da 3 a 7 ore 16.30: Incontro con Simone Frasca. Un divertentissimo appuntamento con i disegni e le storie di Bruno lo zozzo e gli altri personaggi creati dall’autore. Per bambini da 5 a 9 anni ore 17.00 “Immagini e parole per leggere con i bambini”. Incontro a cura di Marcella Dondoli, pedagogista. Per genitori e bambini 0-4 anni.
Sarà presente un punto informativo Nati per Leggere. Ingresso libero
Info: segreteriareanet@comune.empoli.fi.it | reanet.empolese-valdelsa.it e Biblioteca comunale Vallesiana di Castelfiorentino: biblioteca@comune.castelfiorentino.fi.it | 0571 686400

#BANCARELLA DELLA FUCINI
Sabato 28 settembre ore 17.00-20.00
Un appuntamento oramai più che consolidato quello del mercatino dei libri usati, che si svolge il secondo e quarto sabato del mese. E’ “La Bancarella della Fucini” allestita nei locali dell’ex macelleria in via dei Neri 17, proprio accanto all’ingresso della biblioteca comunale. La Bancarella è realizzata in collaborazione con l’Associazione Lilliput Empoli.

#FAI SBOCCIARE LA TUA VOGLIA DI GIALLO!
Nasce il GRUPPO DI LETTURA della Biblioteca dedicato esclusivamente alla narrativa gialla. Sei interessato/a? Lasciaci i tuoi contatti: biblioteca@comune.empoli.fi.it | 0571.757840 Ti faremo sapere a breve la data del primo incontro di presentazione.

#CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DELLA SEZIONE RAGAZZI Tante iniziative, letture e laboratori per i più piccoli!

Martedì 1 ottobre ore 17
L’Ora del racconto “Si riparte!”
Benvenuti nella torre del racconto il primo appuntamento che dà il via alla lunga serie di incontri di letture per bambini che ci accompagnerà per tutta la stagione invernale. Che aspettate allora? Venite, presto!
L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00.
Per bambini da 3 a 7 anni. Non è richiesta la prenotazione.

Martedì 8 ottobre ore 17
L’Ora del racconto
Sareste curiosi di vedere una balena, un castello o la cuccia di un cane da dentro invece che da fuori? Venite in torre e , accompagnati dalla magia delle storie, vedremo tra le pagine dei libri questa e tante altre cose interessanti!
L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00.
Per bambini da 3 a 7 anni. Non è richiesta la prenotazione.

Lunedì 14 Ottobre ore 17.30 – 18.00
Letture ad alta voce per piccolissimi
Pomeriggio di emozioni in torre! Tra libri da toccare, mani da nascondere troverete anche l’arrabbiatissimo piccolo Leo … Benvenuti al nuovo ciclo di letture per i bambini più piccoli! Per bambini da 18 a 36 mesi. E’ richiesta la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI
T. 0571 757873 | sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

GLI ULTIMI ACQUISTI DELLA FUCINI

NOVITA’ DI NARRATIVA DALLA SEZIONE ADULTI McEwan, Ian. Macchine come me e persone come voi. Torino : Einaudi, 2019 Barreau, Nicolas. Lettere d’amore da Montmartre. Milano : Feltrinelli, 2019 Rivaz, Alice. La pace degli alveari : romanzo. Vedano al Lambro : Paginauno, 2019 Cander, Chris. Un pianoforte : romanzo. [Milano] : Nord, 2019 Barker, Pat. Il silenzio delle ragazze. Torino : Einaudi, 2019 Ricciardi, Giovanni <1965->. La vendetta di Oreste : la nona indagine del commissario Ponzetti. Roma : Fazi, 2019 Wolitzer, Meg. La verità delle donne. Milano : Garzanti, 2019 De Luca, Erri. Impossibile. Milano : Feltrinelli, 2019 Morandini, Claudio. Gli oscillanti. [Milano] : Romanzo Bompiani, 2019 Bergsveinn Birgisson. Il vichingo nero. Milano : Iperborea, 2019 Tsuge, Yoshiharu. La stanza silenziosa. Bologna : Canicola, 2019

NOVITA’ DI SAGGISTICA DALLA SEZIONE ADULTI Barbujani, Guido. Sillabario di genetica per principianti . [Milano] : Saggi Bompiani, 2019 Schwarz, Géraldine. I senza memoria : storia di una famiglia europea . Torino : Einaudi, 2019 Lenzi, Rachele. Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana : l’utopia di un paese fabbrica (1910-1945) . Pistoia : I.S.R.Pt, 2019 Srnicek, Nick – Williams, Alex. Inventare il futuro : per un mondo senza lavoro . Roma : Nero, 2018 Agostinelli, Donato. Dondò . Ponsacco : Nuovastampa, 2018 Cornaglia Ferraris, Paolo. Il tesoro di Nur : la singolare storia di Giuseppe Pilia e del DNA d’Ogliastra . Nuoro : Il Maestrale, c2019 Briccolani, Gianluca. L’altezza della libertà : viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane . Firenze : Polistampa, 2018 Charon, Rita. Medicina narrativa : onorare le storie dei pazienti . Milano : Raffaello Cortina, 2019 Merzagora, Isabella. La normalità del male : la criminologia dei pochi, la criminalità dei molti . Milano : R. Cortina, 2019

NOVITA’ DALLA SEZIONE RAGAZZI
Daykin, Chloe. Fish boy. Firenze ; Milano : Giunti, 2019 Baccalario, Pierdomenico. E poi viene il momento . Milano : Salani, 2019 Ranno, Tea. Le ore della contentezza. Roma : Armando Curcio, 2018 Watt, Fiona – Wells, Rachel. Zebra’s colours. [Londra] : Usborne, 2018 Ruyer, François. Trova l’intruso! : ogni disegno contiene una incongruenza storica, divertiti a cercarla con mamma e papà o chi vuoi tu!. Roma : Gallucci, 2018 Mencaroni, Claudia. Seb e la conchiglia. Siracusa : Verba Volant, 2018 Schamp, Tom. Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto. Modena : Franco Cosimo Panini, 2018

NOVITA’ MULTIMEDIALI
Delitti inquietanti / directed by John Gray. [Milano] : Warner home video, 1999 Alle cinque della sera : ritorno a Kandahar / un film di Samira Makhmalbaf . [Roma] : BIM, 2004 Non aver paura / un film di Angelo Longoni . [Roma] : 01 Distribution [distributore], p2004 Il vigile urbano / regia di Castellano & Pipolo. Campi Bisenzio : Cecchi Gori editoria elettronica, 2007 Streisand, Barbra. Guilty. [Stati Uniti] : sony Music [distribuzione], 1980 Gaber, Giorgio. E allora dai : collezione dei singoli 1995-1967 . [Milano] : Universal Music Italia [distributore], 2008 Gaber, Giorgio. Dialogo tra un impegnato e un non so . [Segrate] : Mondadori, [2008] Iberischer Klangzauber . Baden Baden : Klang Welten Classics, 2009

IDEE PER IL WEEK-END… E NON SOLO!
#L’ITINERANZA EBRAICA EMPOLESE FINO ALL’APERTURA DEL GHETTO DI FIRENZE Venerdì 27 settembre 2019 ore 17.30 | Museo del Vetro, Via Cosimo Ridolfi 70 Conferenza con Andrea Bruscino del ciclo “Venerdì in Archivio”.
La storia degli ebrei empolesi è stata definita spesso una storia trasversale non solo per la complessità e la diversità delle fonti ma anche perché gli ebrei prestatori, e non solo, erano in perenne movimento. È però difficile stabilire fino a che punto la causa dell’itineranza ebraica sia da ricercare nello stato di precarietà o se, piuttosto, non fosse proprio l’itineranza a rappresentare uno degli strumenti consapevolmente utilizzati per attenuare, grazie a collegamenti a livello interregionale, le conseguenze delle limitazioni e delle interdizioni che si pativano a livello locale.
Info: 0571 76714 | info@museodelvetrodiempoli.it

#GLI ASTRATTISTI EMPOLESI NEL DOPOGUERRA Venerdì 27 settembre 2019 ore 17.00 | Centro XXIV Luglio, Piazza XXIV Luglio Seconda delle tre conferenze per i 900 anni dell’incastellamento di Empoli, proposte dalla Libera Università di Empoli, dell’associazione culturale Il Ponte.
A cura di Grazia Arrighi. Ingresso libero
Info: 0571 73916 | 335 5417264

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili