Cultura Sagre e Feste Calcinaia
domenica 8 Giugno 2014
Prodi cavalieri letterari in gara per la Disfida di Calcinaia. Otto scrittori si contendono il titolo di Campione a colpi di racconti
Un torneo in stile cavalleresco, con dei prodi cavalieri letterari che si sfideranno a colpi di racconti per conquistare, attraverso le proprie opere, il titolo di Campione della Disfida di Calcinaia.
Questo il senso dell’innovativa iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo di Simone Giusti, che si svolgerà il prossimo 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia.
Otto scrittori, selezionati tra quelli che decideranno di partecipare al bando (che potete scaricare in allegato a questa notizia), saranno chiamati a cimentarsi nell’impervia prova di scrivere tre brevi racconti che avranno come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia.
In pratica Domenica 8 Giugno alle ore 12.00 in Piazza Indipendenza gli 8 scrittori selezionati che duelleranno nella Disfida di Calcinaia riceveranno alcune buste sorteggiate contenenti i luoghi del Comune di Calcinaia in cui si dovranno ambientare i racconti, oltre a 3 buste con Aspetti e 3 con Oggetti che dovranno essere presenti nelle storie.
Da quel momento in poi gli 8 scrittori duellanti avranno tempo fino alle 19.00 per scrivere tre brevi racconti che rispettino le indicazioni date.
Gli elaborati degli 8 cavalieri saranno poi protagonisti della Disfida letteraria che comincerà alle ore 21.15 sempre di Domenica 8 Giugno in Piazza Indipendenza a Calcinaia. La serata sarà presentata da Federico Guerri e i duelli saranno sorteggiati casualmente.
Si sfideranno due scrittori alla volta, due attori (Daniele Milano e Irene Rametta) leggeranno a turno i racconti che gli stessi scrittori sceglieranno per il duello e, una volta terminata la lettura, il pubblico presente deciderà immediatamente quale scrittore potrà passare al turno successivo e quale invece sarà eliminato.
Si arriverà così al duello finale che proclamerà il campione della 1ª Disfida di Calcinaia.
All’interno della serata saranno inoltre presentati i libri di due autori emergenti del panorama letterario nazionale, ovvero “Il gran Diavolo” di Sacha Naspini e “Calcio e Acciaio” di Gordiano Lupi, selezionato per il Premio Strega 2014.
Insomma una serata letteraria tutta da vivere in cui il pubblico sarà l’unico giudice delle sorti degli 8 indomiti cavalieri letterari che vorranno prender parte alla tenzone della 1ª Disfida di Calcinaia.
Per tutti gli aspiranti duellanti che vorranno partecipare sarà sufficiente scaricare il bando sul sito del Comune di Calcinaia.
Fonte: Comune di CalcinaiaEventi simili
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto
-
Pietre della Memoria nasce una sezione dedicata alle vittime della deportazione: storie, testimonianze, informazioni
‘Inciampare’ sulla Memoria, sulla storia, su un nome che scolpito su una ‘pietra d’inciampo’ non Leggi tutto
-
Mura sottosopra: dall’arte contemporanea alla storia. Visita guidata con Ilario Luperini e l’associazione Amur
Luogo di storia, cultura ed arte: domenica 27 aprile 'Mura Sottosopra' visita guidata sulle Mura Leggi tutto
-
Impruneta ricorda l’80° della Liberazione con Le Strade della Liberazione e riflessioni sulla lotta per la libertà
Giovedì 24 aprile alle ore 21:00, presso il Teatro Moderno di Tavarnuzze, inizieranno le celebrazioni Leggi tutto
-
Premio Televisivo e Giornalistico Mario Celli nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico a Siena
Torna nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico a Siena l’appuntamento annuale con il Premio Leggi tutto
-
Bastiano di Nena di Giancarlo Pertici, all’Orcio d’oro
Da non perdere l'incontro su "Bastiano di Nena" di Giancarlo Pertici, all'Orcio d'oro a San Leggi tutto