Sagre e Feste Camaiore (LU)

da sabato 29 Novembre 2014 a domenica 30 Novembre 2014

Prim’olio Primovino: arriva la festa dell’olio nuovo, del vino e dei prodotti biologici a km 0 nel Centro Storico

Prim'olio Primovino a Camaiore

Prim’olio Primovino a Camaiore

Festa dell’olio nuovo, del vino, dei prodotti biologici e a km 0, Camaiore Centro Storico, 29  e 30 novembre dalle 10.00 alle 20.00

Sabato 29 e 30 novembre nel centro storico di Camaiore, in provincia di Lucca, si terrà la sesta edizione di Prim’olio Primovino, la kermesse dell’olio e del vino nuovo dei prodotti biologici e a km 0.

Prim’olio è nato un po’ per sfida un po’ per gioco sei anni fa grazie alla collaborazione tra le Cantine Angeli e il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore con l’intento di far incontrare i produttori d’olio locali e di far conoscere fuori dal nostro territorio la peculiarità di questo prodotto .

Prim’olio Primovino non è più un Happening solo per produttori e visitatori del Km 0 ma un evento di richiamo nazionale grazie alla presenza nelle ultime tre edizioni di consorzi agrari e produttori di altre regioni e attraverso la preziosa collaborazione con Slow Food . Inoltre gli organizzatori, consapevoli dell’importanza dell’istruzione agraria, hanno avviato, dall’edizione 2012, una collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario N. Busdraghi di Mutigliano in provincia di Lucca.

E saranno proprio i professori e gli studenti dell’istituto a dare il via alla manifestazione organizzando sabato mattina 29 novembre a Capezzano Pianore, frazione del comune di Camaiore, un corso gratuito di potatura dell’olivo (per informazioni: info@versiliainfo.com). L’evento poi proseguirà nel centro storico di Camaiore, abbellito per l’occasione da botti, olivi e viti, dove  per due giorni, dalle ore 10 alle 20,  i visitatori non solo potranno assaggiare e acquistare l’olio appena franto, vino e prodotti biologici, ma anche scoprire i piatti tipici della tradizione camaiorese preparati dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e delle Associazioni del Palio dei Rioni di Camaiore.

Anche quest’anno non mancheranno musica, mostre a tema e l’esposizione di disegni degli alunni delle scuole di Camaiore sulla vendemmia e la frangitura. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dell’olio e del vino e di un’alimentazione corretta e consapevole.

Verrà riconfermata quest’anno la novità dell’edizione 2013: photo contest #primolioprimovino. Chiunque, pubblicando una foto a tema sui profili Facebook, Twitter o Instagram della manifestazione, potrà ambire alla confezione “Prim’Olio Primovino” (tutti i dettagli sul sito ufficiale).

La manifestazione si concluderà come tutti gli anni con l’assegnazione dei premi Miglior olio dei privati delle colline versiliesi e  Miglior olio delle aziende, conferiti da una giuria di esperti il primo e da una popolare il secondo.  Riconfermato anche quest’anno il conferimento del premio Miglior Olio della Via Francigena: un riconoscimento al miglior olio prodotto  in un oliveto sulla via Francigena.

Per maggiori informazioni: Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, tel. 0584-617766, info@versiliainfo.com, www.versiliainfo.com, www.primolioprimovino.it

Fonte: Sito Ufficiale

Eventi simili