Cultura Prato

mercoledì 16 Ottobre 2013

Primo compleanno per il Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini. Un incontro per festeggiare e incontrare il pubblico

 

Il Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini festeggia un anno. Il gruppo di ragazzi festeggia questa prima tappa all’insegna della cultura.
“È passato un anno dal primo incontro e questo ci riempie di soddisfazione ed entusiasmo facendoci venire ancora di più la voglia di proseguire nel nostro percorso”. Così commentano Noemi Neri e Beatrice Gemelli, fondatrici e coordinatrici del Circolo Letterario.
Mercoledì 16 ottobre 21.30 in Via dei Pioppi 8/10 San Giusto (Prato) festeggeranno questa prima tappa insieme al gruppo di partecipanti che le ha seguite durante tutti gli incontri mensili, ma anche con tutti quelli che vorranno unirsi e contribuire alla promozione della lettura.
L’intento del Circolo Letterario Pier Paolo Pasolini, infatti, è quello di avvicinare i giovani, e non solo, alla letteratura come momento di crescita e cambiamento personale e al contempo riscoperta dell’immenso patrimonio letterario. A legare i partecipanti c’è, prima di tutto, la passione per la lettura e per i libri. Non è un Circolo per letterati o studiosi di settore, ma aperto a tutti quelli che hanno voglia di incontrarsi e condividere con gli altri impressioni e consigli nell’ottica di un arricchimento reciproco. Il Circolo è apolitico, aperto a tutti e gratuito.
Come funziona: durante ogni incontro viene dato il programma del mese successivo con i testi scelti per il dibattito. Ognuno può leggere uno o più libri tra quelli selezionati, o anche testi di sua conoscenza inerenti alla tematica scelta. Vengono distribuiti, inoltre, approfondimenti che spaziano dalla musica, al cinema, all’arte.
Il gruppo si riunisce nei locali dell’Associazione Una Vita per Giocare Onlus, la quale opera nel territorio pratese dal 2006, occupandosi di ragazzi di disabili e normodotati. La sua mission è far sì che ogni ragazzo possa esprimere al meglio le proprie potenzialità. Assunto, punto di partenza per le numerose attività svolte, come l’organizzazione di laboratori teatrali, l’attività di musicoterapia e iniziative dedicate al tempo libero dei ragazzi.
Due importanti collaborazioni. Alle soglie del primo anno di vita, il Circolo Letterario PPP vuole costruire una rete di relazioni sul territorio, affinché il forte elemento culturale di cui è portatore, possa divulgarsi ed essere valorizzato.
Due collaborazioni recentemente strette sono quelle con l’Istituto culturale e di documentazione Lazzerini di Prato, per il quale il gruppo seguirà la rassegna Un Autunno da Sfogliare (programma sul sito  http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/). Si tratta di una serie di eventi, da ottobre a dicembre, in cui si terranno presentazioni di libri all’interno della biblioteca
comunale.
L’altra è con la Libreria Feltrinelli di Prato, i ragazzi del Circolo Letterario stanno leggendo una selezione degli “Scelti per Voi” della libreria e durante l’incontro del 16 novembre, che si terrà nella libreria stessa, presenteranno i testi letti fornendo spunti e approfondimenti. L’intento della collaborazione è anche quello di coinvolgere editori e autori, facendo dei focus su tematiche prescelte.
“Queste due collaborazioni sono il frutto della passione di tutti noi, senza l’assidua partecipazione del nostro gruppo non ce l’avremmo fatta. È una crescita importante e speriamo di poter coinvolgere sempre più appassionati alla lettura, noi siamo qui!” commentano Noemi e Beatrice.
Di seguito, gli eventi a cui il Circolo ha già presenziato.
Uno dei consueti incontri mensili, è stato inserito all’interno della rassegna “Un the di Erba” organizzata dalla redazione giornalistica Erba Magazine, del Punto Giovani Europa – Informagiovani del Comune di Prato. Si tratta di un magazine culturale aperto all’espressione della creatività attraverso la scrittura.
Il tema scelto è stato il teatro, con i testi: Casa di Bambola H. Ibsen, La cantatrice calva E. Ionesco, Il lutto si addice ad Elettra E. G. O’Neill, Partita spagnola A. Baricco. Per l’occasione, è stata invitata l’Associazione culturale Coup de theatre di Empoli e gli attori della compagnia TPC Teatro di Empoli che, attraverso un reading teatrale, hanno interpretato alcuni brani tratti dalle sceneggiature scelte.
A giugno 2013, il Circolo Letterario PPP, nuovamente ospite a Officina Giovani, ha proposto un incontro dedicato a uno dei temi più amati dagli adolescenti e non solo: Vampiri nel tempo…qualcuno è morto davvero! La tematica, trasversale a un ampio pubblico, ha richiamato l’attenzione degli appassionati di ultima generazione, ma anche gli adulti che si sono innamorati del Dracula di Bram Stocker.
L’incontro, a cura di Noemi Neri e Beatrice Gemelli, è stato un’occasione di riflessione sulla figura letteraria del vampiro e sulla sua evoluzione dall’Ottocento a oggi. Attraverso un power point, sono state ripercorse le tappe più significative, in ambito letterario, cinematografico e artistico, della trasfigurazione del vampiro. Dopo una conviviale cena tutti insieme, è stato proiettato il film Nosferatu di Murnau, in seguito al quale, il regista toscano Leonardo Pepi ha gestito il dibattito sulla tematica e gli aspetti rilevanti della cinematografia dell’espressionismo tedesco.

Eventi simili