Cultura Firenze
da giovedì 16 Aprile 2026 a domenica 19 Aprile 2026
Primigenio mostra di Delfina Velar al Chiasso Perduto
Abitare se stessi nel senso primordiale è un’esplorazione che Delfina Velar, artista argentina in residenza, ha sperimentato limitando temporaneamente il senso della vista per poter percepire altri registri.
Il progetto si costruisce su un dialogo visivo e non visivo: pareti intervenute attraverso gesti pittorici realizzati senza vedere, come un portale verso la nostra versione interna che non ha una voce ed è libera dai condizionamenti. È uno spazio in cui la scelta più pura sembra possibile proprio perché priva del rumore della sovrastimolazione visiva.
Il lavoro diventa un’esperienza visiva paradossale, ciò che si percepisce non ha subito il controllo dello sguardo ed entra in tensione con ciò che invece produce giudizio e interpretazione e che forse perde la sua dimensione ludica.
Toccare, annusare, ascoltare, assaporare e non vedere, per chi può vedere, implica una privazione che destabilizza un modello quasi unilaterale di apprendimento, soprattutto quando ogni persona trascorre in media otto ore al giorno davanti a uno schermo consumando ogni contenuto sotto un unico stimolo: luce e il gesto ripetuto del dito sulla superficie fredda e piatta. Non ci sono odori, né suono tridimensionale, né variazioni di temperatura o di texture.
Di fronte a questo, la pratica di Delfina diventa un gesto primitivo e primordiale dell’essere. L’artista ritorna al vedere attraverso la sottrazione e quindi l’editing dei segni, usando strumenti per incidere sui muri dai quali emergono esseri come frammenti amorfi provenienti dal suo immaginario ma partoriti dallo spazio, accompagnanti, esploratori, primigeni.
Lo spazio diventa una soglia da abitare, la caverna delle idee prima che restino intrappolate nei vari sistemi, molto prima, forse, della parola.
A cura di Sandra Miranda Pattin & Francesca Morozzi
Primigenio
Di Delfina Velar de Irigoyen
Aperta dal 16 al 19 Aprile 2026
Inaugurazione: Giovedì 16 Aprile alle 18:00
Orario: Da venerdì a domenica dalle 15 alle 19
Dove: Chiasso Perduto – Via de’ Coverelli 4R – 50127 Firenze
Sandra Miranda Pattin e Francesca Morozzi
p: +39 3928465073 / +39 3391342611
www.chiassoperduto.com
https://www.instagram.com/chiassoperduto/

Primigenio
Eventi simili
-
Spazi Espressivi, mostra itinerante nei negozi di Grassina delle opere realizzate dai ragazzi grazie al corso di street art
Mostra itinerante nei negozi, con tanto di asta collettiva a caccia del miglior offerente. Si Leggi tutto
-
Pride, incontro (e film) su identità e libertà al Circolo Acli di Grassina
Una serata dedicata all’ascolto, al dialogo e alla consapevolezza. Per riflettere insieme sul significato più Leggi tutto
-
Pantheon degli Uomini Illustri, un viaggio nella storia dell’acquedotto cittadino
L’acquedotto pistoiese tra Ottocento e Novecento: ingegneria, natura, paesaggi. È questo il tema dell’incontro in Leggi tutto
-
Il flash mob in ricordo della strade di Capaci dei ragazzi dell’Officina delle Opportunità in Biblioteca San Giorgio
In occasione del 23 maggio, giornata dedicata al ricordo della Strage di Capaci, i ragazzi Leggi tutto
-
In biblioteca comunale Giosuè Carducci nuovi laboratori e attività di categoria Under
La biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Pietrasanta rinnova il “patto di comunità” all'insegna della lettura Leggi tutto
-
Colombaia dei lettori, i libri dentro le strutture per disabili e giovani fragili
Portare i libri e la lettura all’interno delle strutture sociali e sanitarie della città. È Leggi tutto



