Cultura Pistoia
da giovedì 17 Aprile 2025 a venerdì 18 Aprile 2025
Primavera al Museo 2025, le iniziative dei Musei Civici a Pistoia
Nell’ambito della sezione del programma denominato Spigolature d’Arte e di Storia, giovedì 17 aprile alle 17, al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale (piazza Duomo 1 a Pistoia) si svolge la conferenza di Gaia Ravalli “La Galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche”.
L’incontro approfondisce alcuni temi della mostra Dalla città al museo: la Galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia, a cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini, con la supervisione di Elena Testaferrata, in corso al Museo Civico d’arte antica fino al prossimo 2 giugno.
Fondata nel 1743, nel pieno dell’Illuminismo, l’Accademia di Scienze, Lettere e Arti fu uno dei principali motori della vita culturale pistoiese, in particolare nella prima metà dell’Ottocento. In questo clima pre-risorgimentale l’istituzione sviluppò un interesse per gli “Uomini illustri” del passato, celebrati attraverso solenni cerimonie e una ricca collezione di ritratti che spaziano dal XVI al XIX secolo. La conferenza ripercorre per la prima volta la storia di questa importante collezione d’arte, nucleo centrale del nascente Museo Civico, recuperando, con nuove attribuzioni e proposte identificative, i nomi e i volti dei protagonisti della storia cittadina, insieme agli artisti che li hanno ritratti.
La conferenza, che fa parte del programma Nuovi percorsi tra passate e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale, promosso e realizzato dal Sistema Museale Pistoiese con il contributo di Regione Toscana, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Gaia Ravalli, laureata in storia dell’arte all’Università degli studi di Firenze e perfezionata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è specializzata nell’arte italiana del tardo Medioevo e del primo Rinascimento. Già ricercatrice post-doc presso la Normale, attualmente lavora all’Università di Firenze, dove si occupa della ricostruzione digitale e dell’interpretazione interattiva degli spazi sacri della Basilica di Santa Maria Novella. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella, Edifir, 2015; insieme a Giacomo Guazzini, Itinerari nel Medioevo pistoiese, Gli Ori, 2022), e di progetti di divulgazione storico-artistica (SkyArte, Scala Group – Corriere della Sera). Ai Musei Civici di Pistoia ha co-curato la mostra Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche (7 febbraio – 2 giugno 2025).
Nell’ambito della sezione Omaggio a Fernando Melani, venerdì 18 aprile, alle 17, è inoltre possibile partecipare inoltre a una visita guidata alla casa–studio Fernando Melani in corso Gramsci 159, una delle più singolari e affascinanti realtà nel contesto museale italiano. E’ obbligatoria la prenotazione (massimo 8 persone) da effettuare, entro le ore 13 di giovedì 17 aprile, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.
Per informazioni sull’intero programma di Primavera al Museo 2025:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2025/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia – Palazzo Fabroni

Museo+Civico+Pistoia_Stuart+Newton_Ritratto+Monti_
Eventi simili
-
Slow Food Day al Giardino Barsanti con l’olio d’eccellenza
L’oro verde della dieta mediterranea sarà protagonista dello Slow Food Day al Giardino Barsanti, nel Leggi tutto
-
Cesare Garboli, l’amico del Premio Pozzale: il convegno a Empoli per i 20 anni dalla morte
Mancano pochi giorni all'evento intitolato “Cesare Garboli: oltre il canone”, un incontro per riflettere sulla Leggi tutto
-
La saggezza del gesto pittorico: i dipinti di Patrick Van Riemsdijk alla Galleria Kalpa
Con l’arrivo del periodo di alta stagione in Toscana, siamo onorati di annunciare la nuova Leggi tutto
-
Mimi e la Parigi degli Anni folli tre incontri al femminile a Villa Reale di Marlia
Prosegue l’iniziativa “Villa Reale di Marlia: tre incontri al femminile”, domenica 1 giugno 2025 a Leggi tutto
-
Fra le Rose Canine all’Oasi WWF Stagni di Focognano
Sabato 17 maggio 2025 si svolgerà la Giornata del Volontariato "Fra le rose di Canine" Leggi tutto
-
Circuito Off Lucca 2025 12^ edizione, bando di partecipazione
CIRCUITO OFF LUCCA 2025: manifestazione Raccomandata FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) N° M42-2025 e il Leggi tutto