Cultura Vicopisano

da giovedì 17 Aprile 2014 a venerdì 18 Aprile 2014

Prima edizione del concorso “Balconi Fioriti”: ancora qualche settimana per iscriversi. L’evento fa parte della manifestazione “Castello in fiore 2014”

I fiori hanno la straordinaria capacità di trasformare, con colori e profumi, un vicolo, una finestra disadorna, un balcone spoglio, un qualunque “angolo” soprattutto se sono inseriti in un centro storico.
È da questa convinzione che nasce la prima edizione di “BALCONI FIORITI”, il concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, muri ecc nel centro storico di Vicopisano inserito nel più ampio contesto della manifestazione “Castello in fiore 2014” promossa dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano per la valorizzazione commerciale e la promozione turistica del territorio sabato 17 e domenica 18 maggio 2014.
Per chi, fra i residenti, desidera partecipare occorre iscriversi (gratuitamente) entro il 5 maggio prossimo compilando un semplice modulo (scaricabile dal sito web del Comune) e consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo (da lun a sab ore 8.30-13) o via mail all’indirizzo biblioteca@comune.vicopisano.pi.it.
Il Concorso è diviso in due sessioni. La prima sessione è aperta a tutti coloro che vivono e operano nel Centro Storico e nelle strade perimetrali, individuate nell’elenco riportato nel regolamento.
I partecipanti dovranno allestire l’esterno visibile della loro abitazione o attività in modo che risultino definitivamente allestiti nei giorni 17 e 18 maggio 2014.
Al momento dell’iscrizione al concorso, sarà consegnato un contrassegno da affiggere vicino all’allestimento così da identificare la partecipazione al concorso “BALCONI FIORITI”.
Per qualsiasi informazione si può contattare l’Ufficio turistico presso la Biblioteca comunale in via Lante, telefono 050798581
Per la valutazione finale si terrà conto di vari elementi: la combinazione dei colori dei fiori, l’originalità della composizione, la sana e rigogliosa crescita del verde, l’inserimento del verde nel contesto architettonico, l’armonia dell’allestimento. Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio come specificato nel regolamento.
La giuria composta da 5 persone effettuerà un sopralluogo la mattina del 17 maggio 2014, dopo l’apertura ufficiale di “Castello in fiore”, durante il quale attribuirà i punteggi. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà il vincitore del concorso.
Una seconda sessione del concorso è aperta a tutti gli abitanti del comune di Vicopisano, tramite l’inserimento sulla pagina Facebook di “Vicopisano Castello in Fiore” di 2 fotografie in formato digitale (una che ritragga la composizione floreale, l’altra, con una inquadratura più ampia, che ritragga la stessa composizione inserita nel contesto al fine di riconoscerlo). Le foto dovranno essere pubblicate tra il 5 ed il 17 maggio 2014 Il vincitore sarà determinato da una votazione popolare, ovvero in base al maggior numero di “mi piace” che saranno stati espressi fino alle ore 24 del 30 maggio 2014.
Saranno premiati: il primo classificato dall’esame della Giuria; l’allestimento che si sarà aggiudicato il maggior numero di “mi piace” dalla “giuria popolare” sulla pagina facebook della manifestazione.

Il premio della Giuria sarà consegnato dal Sindaco o da un suo delegato alle 21,30 del 17 maggio 2014 in piazza Cavalca; mentre quello della “giuria popolare” sarà consegnato dal Sindaco o da un suo delegato, il 2 giugno, in occasione del transito dei partecipanti alla manifestazione “Vico in bici” nella località dove è situato l’allestimento risultato vincitore.

 

 

Maggiori informazioni, le strade interessate e il regolamento alla pagina web

http://www.viconet.it/comune/node/1218

 

Info: Biblioteca comunale, 050 798581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it

 

Fonte: Comune di Vicopisano

Eventi simili