Teatro Bagno a Ripoli

domenica 22 Dicembre 2013

“Prezzemolina o della penombra”: in anteprima al Teatro di Antella lo spettacolo liberamente tratto dall’omonima fiaba di Calvino

 

Per il “Progetto Piccoli”, al Teatro Comunale di Antella (Bagno a Ripoli) domenica 22 dicembre 2013 alle 17,00 Fosca presenta in anteprima “Prezzemolina o della penombra”, liberamente tratto dall’omonima fiaba nella versione a cura di Italo Calvino.

 

PREZZEMOLINA o della penombra

ideazione e regia: Caterina Poggesi

assistenza al progetto e alla regia: Katiuscia Favilli

consulenza drammaturgica: Martino Ferro

consulenza visiva: Maria Pecchioli

scene e costumi: Nancy Kaczmarek

in scena: Cristina Abati, Giulia Comper, MariaCaterina Frani, Claudio Tosi, Davide Woods

musiche originali di e con Cristina Abati (viola), Claudio Tosi (voce) e Davide Woods (sax)

Età consigliata: 8-11 anni

 

Prezzemolina è una fanciulla esile, caparbia e tenace. Memè, cugino delle fate, è un buffo mago/musicista dall’aria sorniona e calma, armato di sax. Le fate sono tre entità malvagie e affascinanti. La Fata Morgana, en travesti, mezzo orco mezza dama, cantante. La madre una svampita violista. Una fiaba postespressionista, dal retrogusto punk quasi impercettibile, che si muove alla ricerca dell’idea di “bellezza”. I colori, i suoni e la penombra sono la linea dinamica che unisce tutti gli elementi in una fruizione movimentata che utilizza lo spazio teatrale in maniera non consueta. Svela e nasconde. Accompagna e sussurra. Fino alla fine della fiaba, dove nel buio si compie la trasformazione, attraverso il rito di passaggio all’età adulta.

 

Biglietto unico € 7 (gratis sotto i 4 anni)

Fonte: Teatro di Antella

Eventi simili