Sagre e Feste Larciano

da domenica 7 Dicembre 2014 a martedì 6 Gennaio 2015

Presepe del Natale alla Parrocchia di San Donnino martire a Castelmartini. Edizione 2014 dedicata all’Eccidio del Padule

larciano_presepe_2014

Presepe del Natale alla Parrocchia di San Donnino martire a Castelmartini. Edizione 2014 dedicata all’Eccidio del Padule

Domenica prossima, 7 Dicembre, alle 10.15 la comunità parrocchiale di San Donnino martire a Castelmartini (Larciano) ha la gioia di inaugurare il Presepe del Natale 2014.

Quest’anno però non sarà un presepe “classico”, se vogliamo dire così, ma attraverso vari simboli esprimerà un ricordo tanto importante per la nostra comunità e per la popolazione di questo territorio: l’Eccidio del Padule.

Il triste evento di cui quest’anno ricorre il 70esimo anniversario (23 Agosto 1944) in cui 174 persone, uomini, donne e bambini, furono barbaramente uccisi per mano dei tedeschi. 

Questo anno dunque si vuol risvegliare la memoria, riflettere e cogliere lezioni che derivano da questi fatti, certi che la storia può essere maestra di vita insegnandoci a non ripetere certi errori.

La domanda che però adesso può nascere è: ma cosa c’entra questo evento col Presepe?

In realtà ci entra e come! 

È il Signore per primo che ci chiede di leggere la storia alla luce del suo messaggio: il Natale ci annuncia Dio che condivide la nostra umanità, si fa nostro fratello, prende su di se il peccato dell’uomo a cui allunga la sua mano per redimerlo! Dio si è calato nei nostri dolori, ferite, errori… Il Natale ci illumina di Speranza che Dio non è lontano da questi fatti ma accanto a noi per donarci di viverli nella luce dell’Incarnazione, dove ci dichiara il suo amore.

Abbiamo voluto così contribuire, come comunità cristiana, al ricordo di questo evento ma anche offrire quello che è il messaggio centrale della nostra fede che ci anima come cristiani.

Alla Cerimonia di Inaugurazione sarà presente il Sindaco di Larciano Antonio Pappalardo, l’Amministrazione comunale e altre istituzioni.

Alla Cerimonia seguirà poi la S.Messa alle ore 11.

Il Presepe sarà visitabile fino al termine delle feste natalizie.

Fonte: Diocesi di San Miniato

Eventi simili