Cultura Barga

venerdì 28 Febbraio 2014

Presentazione poesie “A Cuore Vivo” della scrittrice Romina Bramanti al foyer del Teatro dei Differenti in centro storico

 

Ad inaugurare gli eventi speciali della collettiva di arte contemporanea ARTI DIFFERENTI sarà la scrittrice versiliese Romina Bramanti che, Venerdì 28 Febbraio alle ore 18 a Barga (LU), presso il foyer del Teatro dei Differenti in centro storico, presenterà “A cuore vivo”, raccolta di poesie edita da Giovane Holden Edizioni.

Dopo essersi classificata tra i finalisti della VI Edizione del Premio Letterario Giovane Holden, Romina Bramanti pubblica una raccolta di liriche al cui centro vi è il cuore dell’essere umano perennemente innamorato.

“A cuore vivo” seduce per le poesie d’amore accattivanti e leggiadre, per i ritmi morbidi e sfacciati, per i giochi di parole, di allusioni e ironia che esprimono tutta la carica vitale dell’autrice. Sono versi teneri di un’amante appassionata che narra favole lievi di stelle cadenti, di un amore lungo una vita, di una perdita che il destino ha imposto troppo presto, del bisogno di arrestare il mondo anche solo cinque minuti, di una coda amica che sa in silenzio fare buona compagnia.

Una silloge poetica ricca di umanità, di spontaneità in cui Romina Bramanti si destreggia quasi sempre sorridente e comunque complice delle ombre che paiono, anch’esse, rispettare la sua forte carica vitale. E quando porge un omaggio alla lirica goliardica di Cecco Angiolieri e medita selezioni d’Amore, ci domandiamo: che sia un pizzico di sana ironia la chiave per rendere semplice la complessa operazione del vivere?

Coordinano l’incontro Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi. Sarà presente l’autrice, a disposizione per domande e curiosità del pubblico. Saranno inoltre esposte alcune opere di Samoa Landi, autrice di immagini ispirate al libro.

L’ingresso è libero.

Romina Bramanti è nata a Viareggio il 10 agosto 1977. Si è diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale Carlo Piaggia. Ha lavorato in vari settori per poi rimboccarsi le maniche e occuparsi dei possedimenti di famiglia. Scrive da quando era bambina. Divoratrice di libri; appassionata di foto, amante dei gatti da sempre.

 

Fonte: Associazione Culturale Venti D'arte

Eventi simili