Cultura Pistoia
mercoledì 2 Aprile 2025
Presentazione di due libri per riscoprire il legame tra uomo e paesaggio in Biblioteca San Giorgio: Radices e Il Giardino Sostenibile
Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 2 aprile si terrà un incontro dedicato alla presentazione di due libri che offrono uno sguardo approfondito su temi legati alla terra, alla memoria e alla sostenibilità ambientale. L’evento, organizzato in compartecipazione con il Comune di Pistoia, avrà inizio alle 10.
Il primo libro, “Radices – Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani” di Gabriele Tartoni (Edizioni Operaomnia), è un volume fotografico che racconta la vita degli agricoltori toscani attraverso immagini suggestive. L’opera nasce dall’esigenza dell’autore di rendere omaggio a una categoria di lavoratori che ha avuto un ruolo fondamentale nella tutela del territorio e nella costruzione del paesaggio, in particolare quello toscano. Attraverso scatti intensi e profondamente evocativi, il libro diventa un documento prezioso per ricordare l’ultima generazione di mezzadri e dei loro discendenti, testimoni di un mondo rurale che sta progressivamente scomparendo.
Accanto a questo viaggio nella memoria, l’incontro darà spazio anche alla presentazione di “Il Giardino Sostenibile – La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo” di Francesco Mati (MDS Editore). Il libro propone una riflessione sulla trasformazione del concetto di giardino, analizzando la sua evoluzione dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Se in passato il giardino è stato spesso concepito come uno spazio da rendere perfetto a tutti i costi, con impatti ambientali significativi, oggi il suo ruolo sta cambiando. L’autore invita a ripensarlo come un luogo vivibile, armonioso e rispettoso dell’ecosistema, in risposta alla crisi climatica e alla necessità di una maggiore sostenibilità.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto su questi temi, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire il legame tra storia, paesaggio e ambiente attraverso le voci degli autori.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Eventi simili
-
Weekend di sfide al Museo del Calcio di Coverciano
Il nuovo Museo del Calcio, pronto per le sfide: per gli ultimi tre fine settimana Leggi tutto
-
XXIX Mostra degli Alberi e Arbusti dei boschi Livornesi
𝐗𝐗𝐈𝐗 𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐀𝐫𝐛𝐮𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐛𝐨𝐬𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐢𝐯𝐨𝐫𝐧𝐞𝐬𝐢 il 15 e 16 novembre 2025 Leggi tutto
-
Visite guidate al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Una nuova iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e Coop. Itinera. A Leggi tutto
-
La vita va così al Cinema Antella
"La vita va così" protagonista nel weekend al Cinema Antella. La commedia di Riccardo Milani Leggi tutto
-
Opere su Carta, dipinti inediti di Domenico Monteforte in Biblioteca comunale
Si apre domani venerdì 14 novembre in Biblioteca comunale la mostra “Opere su Carta”, con Leggi tutto
-
In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del libro Luigi Mazzei. Tra Déco e Novecento
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 15 novembre alle 17 viene presentato il Leggi tutto



