Cultura Firenze
domenica 15 Dicembre 2024
Presentazione del saggio “Italy & Moda. Creatività, Bellezza e Sostenibilità”, edito da Koinè Nuove Edizioni
Una riflessione sul ruolo strategico della moda e dell’arte per il “made in Italy”, calata in una dimensione di sostenibilità. Nel salone dell’Annunziata, domenica 15 dicembre alle 17, sarà presentato il saggio “Italy & Moda. Creatività, Bellezza e Sostenibilità”, edito da Koinè Nuove Edizioni. L’iniziativa rientra nel progetto “Il dono della sete”, rivolto agli under 35 e organizzato dalla biblioteca comunale “Carducci” in partenariato con Itinera, Coopculture e la Consulta del Volontariato, grazie ai fondi ricevuti dal bando ministeriale “Giovani in biblioteca”.
Roberta Redaelli, autrice della pubblicazione ed esperta in etica della sostenibilità e comunicazione, sarà protagonista di una conversazione con Francesca Rulli, fondatrice di Process Factory e del sistema 4sustainability®, marchio che misura le performance di sostenibilità nella filiera del fashion e del luxury.
Interverranno anche Stefano Biagini, designer e consulente legato al distretto tessile di Prato e, in collegamento da remoto, Mimmo Totaro, artista e precursore della fiber art in Italia, le cui opere, realizzate con materiali tessili, attraversano i mondi della grafica, pittura, scultura e architettura, creando un dialogo unico tra arte e sostenibilità.
L’incontro è ingresso libero fino a esaurimento posti.
Eventi simili
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto
-
La rassegna Scelti dalla critica compie 10 anni
"Siamo molto felici di poter rinnovare anche quest'anno la collaborazione con Spazio Alfieri e FST Leggi tutto
-
Stecchi. Segni di vita la mostra di Gianfranco Pacini presso il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta
“Lo stecco usato per ‘rumare’ il colore è già pittura”: è la filosofia di Gianfranco Leggi tutto
-
Opera Medicea Laurenziana, un febbraio ricco di iniziative
L’Opera Medicea Laurenziana propone un febbraio ricco di iniziative che valorizzeranno ancora di più il Leggi tutto
-
La materia (o la forma) del segno la mostra di Flavio Bartolozzi in Biblioteca San Giorgio
Per il mese di febbraio le vetrine della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si aprono Leggi tutto