Cultura Pistoia
giovedì 18 Settembre 2025
Presentazione del romanzo Respira di Marco Giori alla Biblioteca San Giorgio
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 18 settembre alle 17 viene presentato il romanzo “Respira” di Marco Giori, pubblicato da Libereria nel 2025. Insieme all’autore intervengono Giovanna La Porta e Claudia Rennis.
Corsica, agosto 1975. Mentre Bastia è sconvolta dagli attentati, preludio a Les nuits bleues, anche Torri, il piccolo paese marinaro del Cap Corse, vive un episodio che segnerà la sua comunità. Il professore di tecniche calligrafiche Valerio Orsucci, disilluso e un po’ cinico, torna sull’isola dopo più di quarant’anni e il passato, l’infanzia e Paul Levanti, scomparso da pochi mesi, riemergono a confondere le sue convinzioni. L’incontro con Théo, un bambino con un dono particolare, sarà l’occasione per fargli prendere coscienza di quello che cerca e che lo tormenta.
Diplomato all’Accademia di belle arti di Firenze e laureato in Storia dell’arte, Marco Giori, dopo anni di frequentazione del mondo dell’arte (è stato, fra l’altro, direttore del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme) esordisce con il suo primo romanzo ambientato in Corsica, isola della sua infanzia.

Respira
Eventi simili
-
Convegno alla Limonaia di villa Montalvo a Campi Bisenzio per i promotori della Pace e il disarmo
Convegno che si terrà alla Limonaia di villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI) il prossimo Leggi tutto
-
Andrea Scanzi firma la direzione de Gli Incontri – Le Parole di Naturalmente Pianoforte 2026
È Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena a fare da cornice all'annuncio Leggi tutto
-
Trascendenza la mostra bipersonale di Flavia Mitolo e Silvia De Luca presso la Galleria Studio Crisalidi
Sabato 25 aprile alle ore 18.00, presso la Galleria “Studio Crisalidi” di Pietrasanta (LU) inaugura Leggi tutto
-
Vietato vietare la mostra di Stefano Mariotti alla Fondazione Gold Note per l’arte
Dal 10 maggio al 9 Luglio 2026 la Fondazione Gold Note per l’Arte presenta una Leggi tutto
-
Io non mi faccio truffare: tre incontri per aiutare gli anziani a superare il trauma e prevenire i raggiri
“Io non mi faccio truffare” è il titolo dell’iniziativa che, nel mese di aprile, propone Leggi tutto
-
La Biblioteca svelata: il bestiario fantastico mostra dossier alla Biblioteca di Michelozzo
Nella Biblioteca di Michelozzo a Firenze, dall’ 11 aprile al 31 ottobre, è aperta al Leggi tutto



