rettangolo

Spettacoli Firenze

venerdì 8 novembre 2019

Presentazione del nuovo disco dei Frontal capitanati da Simone Graziano alla Sala Vanni

C’è l’improvvisazione più libera, ci sono i ritmi del Novecento, e soprattutto c’è l’Africa. Sono tanti gli ingredienti contenuti nel nuovo disco dei Frontal capitanati da Simone Graziano, considerato uno dei migliori pianisti e compositori emersi recentemente nel panorama italiano.

L’album, intitolato “Sexuality” e uscito il 3 novembre per l’etichetta Auand Records, è interamente dedicato alla polifonia e poliritmia africana e sarà presentato venerdì 8 novembre nel terzo appuntamento di A Jazz Supreme (Inizio concerto ore 21:15).

Tra i talenti che affiancano il pianista e compositore troviamo Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. Che dire poi del chitarrista olandese Reinier Baas, tra i più rappresentativi musicisti della nuova generazione del jazz europeo. C’è poi anche Dan Kinzelman al sax tenore, americano naturalizzato in Italia, oramai voce tra le più autorevoli nel panorama europeo.

“Sexuality” fotografa la naturale evoluzione di un gruppo dall’affiatamento straordinario, che è riuscito nel corso di ormai quasi 10 anni di attività a crearsi uno spazio sonoro proprio ed originale. Tali caratteristiche rendono Frontal una realtà musicale davvero unica nella scena del jazz europeo.
Il gruppo ha all’attivo circa cento concerti, compiuti in festival e rassegne di primo piano, oltre ad un lungo tour in Cina.

In apertura l’ensemble Nerovivo, capitanato da Evita Polidoro a cui si aggiungono Davide Strangio, Nicolò Faraglia e Adele Russotto.

Le attività del Musicus Concentus sono realizzate con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

A JAZZ SUPREME – terza edizione

Dove: Sala Vanni, Piazza del Carmine 14, Firenze

Inizio concerti ore 21:15

Abbonamento (disponibilità limitata) ESAURITO

Piazza del Carmine: ingresso libero

Sala Vanni: biglietti numerati in prevendita 13€+dp // Biglietti numerati interi alla porta 20€

Biglietti ridotti 20% alla porta (se disponibili) per soci Arci, soci Coop e under 25

Prevendite Circuito Box Office Toscana e TicketOne

Simone Graziano

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili