Cultura Prato

domenica 22 Febbraio 2026

Presentazione del n. 29 della rivista Jacobin Italia al Circolo ARCI Orsetti

Presentazione del n.29 della rivista JACOBIN Italia Da Ogni Fiume ad Ogni Mare. All’epoca del genocidio a Gaza, degli sconfinamenti militari alle porte orientali dell’Europa e delle persecuzioni contro i migranti nel Mediterraneo, nei Balcani e negli Stati uniti, abbiamo scelto di parlare di confini.

DOMENICA 22 FEBBRAIO
ore 17.30
intervengono
Christian Elia, giornalista fondatore di Q Code Magazine e direttore di ArabPop, autore con Francesca Albanese di “J’accuse!”
Giorgia Bulli, docente di comunicazione politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze
Massimiliano Civica, regista vincitore di vari premi UBU, direttore artistico del MET di Prato
Luca Toscano, referente Sudd Cobas di Prato e Firenze,
Giorgia Berrino, ricercatrice in diritto internazionale, UniFi

Coordina
Marta Calamai, attivista di Giovani Palestinesi Italia

L’idea di delimitare, definire e perimetrare appare tutt’altro che una forzatura: è un passaggio spontaneo che serve a classificare e descrivere qualsiasi fenomeno. Quando si applica a territori e gruppi sociali, però, finisce inevitabilmente per stabilire chi è dentro e chi è fuori. E si concretizza come tutt’altro che «naturale»: è, al contrario, una costruzione storica e artificiale, dettata da rapporti di forza e dispositivi di potere.

A seguire aperello conviviale

Dove: Circolo ARCI Orsetti//spazio AUT via Filippino 12, centro storico – Prato

https://www.facebook.com/events/1538476740551125/
gruppoletturajacobinpiana@gmail.com

Copie della rivista JACOBIN Italia disponibili all’acquisto in loco

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili