Cultura Pistoia

sabato 16 Maggio 2015

Presentazione del libro sul Nepal “Una birra a Kathmandù” di Massimo Rossi, al Punto Unico dell’Ospedale San Jacopo per raccogliere fondi per il Nepal

note_di_viaggio_dal_nepal

“Note di Viaggio dal Nepal” di Massimo Rossi

Sabato 16 maggio alle ore 16 al Punto Unico dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia sarà presentato il libro sul Nepal: “Una birra a Kathmandù” di Massimo Rossi. La presentazione sarà a cura di Stefano Baccelli, giornalista per passione.

Il libro racconta di uomini, paesaggi, percorsi, storia, architetture e filosofie del Nepal, tetto del mondo e meta del viaggio per antonomasia, punto di incontro tra le popolazioni mongole dell’Asia e quelle caucasiche delle pianure indiane; un eden mistico – dove più di 2.500 anni fa nacque Siddharta Gautama, il Buddha – che dalle pendici delle nevi himalayane scivola nelle umide pianure indiane del sud e dove risulta difficile separare la storia dalla leggenda e quest’ultima dal folklore.

Questo era il Nepal fino a pochi giorni fa. Poi la terra ha tremato a più riprese, mietendo vittime in numero non calcolabile e immani distruzioni. Testimonianze storiche di valore inestimabile non ci sono più. Eppure si può fare un passo indietro e ammirare con la fantasia l’unicità di questo Paese guardandolo attraverso gli occhi di Massimo Rossi, infermiere della direzione sanitaria del presidio Ospedaliero di Pescia che, appunto, lo racconta nel suo libro, uscito pochi giorni prima che il sisma distruggesse il Nepal.

Dopo aver ricevuto le terribili notizie da quel Paese martoriato, Rossi ha deciso di devolvere alla popolazione nepalese l’intera quota dei diritti d’autore a lui spettante. Rossi non è nuovo ad azioni in favore delle popolazioni svantaggiate, un progetto odontoiatrico tuttora attivo in Amazzonia, nacque proprio prendendo spunto da un viaggio. Nel corso della presentazione saranno proiettate immagini della distruzione intervallate dalle foto del reportage effettuato prima della catastrofe. Ieri e oggi, per guardare al domani, anche del Nepal, semplicemente acquistando e leggendo un libro.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili