Cultura Firenze
giovedì 29 Gennaio 2026
Presentazione del libro Sul fronte della propaganda di Olga Dubrovina alla Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze
Giovedì 29 gennaio ci sarà la presentazione del libro (Mimesis Edizioni, 2025) di Olga Dubrovina “Sul fronte della propaganda, Russia sovietica e Italia tra le due guerre mondiali”. Un incontro per analizzare il forte intreccio tra ideologia e pragmatismo realistico che contraddistinse la politica estera italiana nei confronti del regime sovietico durante il periodo interbellico.
La linea ufficiosa, basata su scambi economici, tecnologici e militari, veniva abilmente celata dietro campagne propagandistiche ufficiali, caratterizzate da un’impronta fortemente antisovietica. Il Cremlino, da parte sua, mobilitò le risorse disponibili per attuare controffensive attentamente calibrate sul territorio dell’avversario ideologico, considerando il valore strategico dell’Italia come partner commerciale e attore di rilievo sulla scena internazionale.
Attraverso l’analisi dei documenti d’archivio russi e italiani, nel libro si ricostruisce il fronte mediatico e la complessa gestione dei mezzi di comunicazione di massa, impiegati per il perseguimento degli interessi nazionali di entrambe le parti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Presentazione del libro
“Sul fronte della propaganda.
Russia sovietica e Italia tra le due guerre mondiali”
di Olga Dubrovina
Saluti e introduzione di
Sandro Rogari, Presidente di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze
Interventi di
Giorgio Petracchi, Antonio Varsori e Riccardo Maffei
Sarà presente l’Autrice.
Giovedì 29 gennaio 2026, ore 17.00
Dove: Sala Convegni Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze ETS Via Bufalini 6, a Firenze
Per informazioni:
Segreteria della Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio Firenze ETS
Via Bufalini, 6 Firenze
Tel. 055 2657577
Mail. segreteria@bibliocrf.it

sul_fronte_della_propaganda
Eventi simili
-
Certaldo, visita guidata gratuita al Castello e ai Musei per valorizzare il patrimonio culturale cittadino
Il Comune di Certaldo promuove una speciale visita guidata gratuita al Castello e ai Musei Leggi tutto
-
Visita al cimitero delle porte sante
Il Cimitero delle Porte Sante di Firenze è un luogo speciale per diversi motivi tant’è Leggi tutto
-
Mostra di Mariangeles Blanco al Chiasso Perduto
La ricerca di Mariangeles Blanco, artista argentina multidisciplinare, si propone come un archivio della memoria, Leggi tutto
-
Sicurezza in Strada per ciclisti e pedoni di domani
Sabato 16 maggio, dalle 9 alle 12, al parcheggio di viale delle Olimpiadi di fronte Leggi tutto
-
Libri e donne, alla Biblioteca San Giorgio un viaggio tra passioni letterarie e grafomania
Un viaggio nel rapporto tra donne e libri, tra passione, lavoro e scrittura compulsiva. È Leggi tutto
-
Polvere di stelle l’opera immersiva di Felici Limosani per il centenario di Unoaerre
In occasione del centenario, UNOAERRE presenta “Polvere di Stelle”. L’opera immersiva realizzata dall’artista multidisciplinare Felice Leggi tutto



