Cultura Pistoia
sabato 29 Novembre 2025
Presentazione del libro Pastori, operai e poeti di Florio Franceschi alla Biblioteca San Giorgio
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 29 novembre alle 17 si tiene un nuovo appuntamento di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.
In questo decimo incontro del ciclo autunnale viene presentato il libro “Pastori, operai e poeti. Storia, cultura e tradizione orale della Montagna pistoiese” di Florio Franceschi, uscito nel 2024 poco dopo la scomparsa dell’autore. Alla presentazione intervengono Gian Paolo Borghi e Renzo Zagnoni del Gruppo di studi Alta Valle del Reno.
L’autore, nato a Mammiano, per anni è stato impegnato in un lavoro di ricerca sulla cultura popolare della Montagna pistoiese, che gli ha permesso di riannodare i fili dispersi di un patrimonio fatto di canti, danze, cerimonie, lettere, diari e archivi paesani attraverso cui ha potuto ricostruire personaggi, fatti e vicende di tante diverse comunità che hanno abitato questa parte di Appennino compresa fra la valle del Reno e il passo dell’Abetone e distribuita in decine di paesi, borgate e piccoli nuclei di case lungo la strada Ximeniana, che la percorre per intero dalla fine del Settecento. Su questo patrimonio di cultura immateriale da lui raccolto, Franceschi ha poi scritto vari articoli e saggi pubblicati, fra il 2004 e il 2019, sulla rivista “Nuèter” o in atti di convegni, contributi che ora sono stati riuniti in volume.
Florio Franceschi (1947-2024), diplomato all’Istituto tecnico industriale di Livorno, ha lavorato come tecnico presso la Società metallurgica italiana (SMI) di Campo Tizzoro. Per pura passione si è a lungo dedicato alla ricerca di etnomusicologia, ha fatto parte del coro CAT (Cantori Appennino toscano) e della Corale Santa Barbara di Campo Tizzoro, ed è stato tra i fondatori del gruppo folclorico Gigetto del Bicchiere, con cui ha dato l’avvio ad una intensa attività di ricerca. Con la Provincia di Pistoia ha lavorato alla raccolta di oltre mille documenti sonori, entrati a far parte dell’Archivio sonoro della Montagna pistoiese, conservato presso l’Ecomuseo della Montagna pistoiese. Ha collaborato con le riviste “Nuèter” e “Toscana folk” e ha curato i libri “Raccolta canti popolari Alta Val di Lima” (2000) e “Crespone il rime e voci. Raccolta di canti popolari” (2022).

Biblioteca San Giorgio Pistoia
Eventi simili
-
Bambini all’Opera! alla Fondazione Franco Zeffirelli un progetto educativo per avvicinare i più piccoli al mondo del teatro lirico
La Fondazione Franco Zeffirelli Onlus annuncia Bambini all’Opera!, un nuovo percorso educativo dedicato ai più Leggi tutto
-
S-Passo al Museo il campus Natalizio al Museo di Palazzo Corboli ad Asciano
27 dicembre 2025 S-PASSO AL MUSEO: Campus Natalizi al Museo! MAGIE DI NATALE AL MUSEO Laboratori creativi tra Leggi tutto
-
Quando il Sorriso Incontra il Coraggio: La Storia di Candy Candy fanfilm cosplay
I Giocolieri delle stelle sono felici di invitarvi a una proiezione unica del nostro acclamato Leggi tutto
-
Mura di Pisa a Natale Aperture, visite speciali con videoproeizioni e mostra al Parlascio
Le Mura di Pisa si preparano a vivere il periodo più magico dell'anno: in questi Leggi tutto
-
Livia Gionfrida in dialogo con Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista al Politeama
Quando le questioni di genere si affrontano dal punto di vista maschile. Un’angolazione di pensiero Leggi tutto
-
Ciak si accoglie mostra realizzata dagli alunni del liceo artistico Virgilio di Empoli al vicolo Santo Stefano
Ciak si accoglie è la mostra realizzata dagli alunni del liceo artistico 'Virgilio' di Empoli, Leggi tutto



