Cultura Lucca
giovedì 15 Maggio 2025
Presentazione del libro Nazionalismo 2.0 di Sergio Fabbrini a Lucca@Europa
Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi insieme sulla nuova sfida lanciata all’Unione Europea da nazionalisti e sovranisti.
L’appuntamento è per giovedì 15 maggio alle 21 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte in Piazza San Martino, dove Sergio Fabbrini presenterà il suo nuovo libro Nazionalismo 2.0. La sfida sovranista all’Europa integrata (Mondadori, 2025). La cittadinanza è invitata a partecipare, ingresso libero.
Nel suo libro, il Prof. Sergio Fabbrini, ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali alla Università Luiss, uno dei massimi esperti della struttura istituzionale dell’UE, affronta una questione fondamentale per il futuro dell’Unione: “come reagire al progetto delle forze nazionaliste e sovraniste di svuotare e indebolire dall’interno il processo di integrazione e unità europea – spiegano gli organizzatori dell’incontro -. Giorgia Meloni, Viktor Orban o Marine Le Pen non vogliono uscire dell’Unione Europea, ma rifiutano il progetto che le ha dato vita. Una sfida che non ha precedenti. Il rischio è fare dell’Unione Europea una qualsiasi organizzazione internazionale, mentre il nazionalismo si presenta nella società europea sotto nuove vesti”.
Alla luce di questa sfida, l’autore non si limita ad analizzare l’Europa così com’è ma indica una possibile via d’uscita che guarda al futuro dell’europeismo: “Alla nuova sfida sovranista, gli europeisti dovrebbero rispondere con una nuova prospettiva federalista”.
Lucca@Europa ritiene necessario che l’Unione Europea dia risposte adeguate alle sfide che guerre e nazionalismi stanno portando alla pace e alla democrazia. Su questi temi venerdì 9 maggio, in occasione della “Giornata dell’Europa”, il gruppo di impegno civico ha dato il proprio contributo distribuendo in Piazza San Francesco un volantino sulle sfide che in questo momento l’Unione Europea è chiamata ad affrontare.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Lucca@Europa all’indirizzo luccaeuropa@gmail.com o alla pagina Facebook Lucca at Europa.
Sergio Fabbrini è professore ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche alla Università Luiss Guido Carli. Ha insegnato in diverse università americane ed europee tra cui la Harvard Kennedy School, il Departement of Political Science della University of California di Berkeley, il Nuffield College di Oxford e il Robert Schumann Center for Advanced Studies, European University Institute (EUI) di Firenze. Il suo volume più recente è A federalist Alternative for European Governance: The European Union in Hard Time (Cambridge University Press, 2025). È editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore. È considerato uno dei più autorevoli studiosi europei di politica comparata.

Eventi simili
-
Te Ipsum la mostra alla Fabbriceria della Chiesa Cattedrale a Pienza
ECLIPSIS STYLE PROJECT presenta TE IPSUM CURATORI Giancarlo Bonomo Raffaella Ferrari PERIODO 20 giugno – 5 luglio 2026 Inaugurazione: sabato 20 giugno 2026 Leggi tutto
-
Vannacci non ci rovinerà la festa! assemblea e conferenza
Dopo l’apertura della sede in piazza Tanucci, il 19 giugno Vannacci e i suoi commilitoni Leggi tutto
-
Accademia Italiana e Firenze Rocks: quando il design fa rumore
Tre giorni di workshop, fotografia, grafica e progettazione partecipata: Firenze Rocks, tra le più importanti Leggi tutto
-
Di chi era?: in Forteguerriana due laboratori per bambini dedicati alle tracce lasciate nei libri antichi
Martedì 16 giugno, dalle 10 alle 12, e giovedì 18 giugno, dalle 16 alle 18, Leggi tutto
-
I martedì di-Battiti, un nuovo ciclo di incontri serali aperti alla cittadinanza al Torrione di Santa Brigida
Battiti 2026, il respiro della responsabilità, della partecipazione e della consapevolezza porterà a Empoli un Leggi tutto
-
Luigi Contu alla Biblioteca San Giorgio presenta il romanzo sulla Liberazione
Un racconto che intreccia memoria familiare, scelte individuali e storia della Liberazione sarà al centro Leggi tutto



