Cultura Pistoia
giovedì 16 Ottobre 2025
Presentazione del libro La Punga, delitto a Villa di Castro alla Biblioteca Forteguerriana
In Biblioteca Forteguerriana, giovedì 16 ottobre alle 17, sarà presentato il romanzo “La Punga, delitto a Villa di Castro” di Sesto Giuseppe Santoli, edito da Gagio Edizioni nel 2024. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Forteguerriana, vedrà l’intervento di Cosimo Michelotti e la partecipazione dell’autore.
Può una maledizione cambiare veramente il corso degli eventi e il destino delle persone? Oppure è tutto in mano al Caso? Un delitto efferato su cui si indaga in una Gallura dai paesaggi mozzafiato, tra antiche credenze e misteri millenari. Il romanzo, un giallo profondamente legato alla cultura gallurese, ha anche un riferimento a Pistoia.
La presentazione sarà preceduta da un’introduzione, curata da Francesca Rafanelli, sulla figura e sull’importante contributo nella storia e nel patrimonio della Biblioteca Forteguerriana del prozio dell’autore del romanzo, Quinto Santoli, che fu preside del Liceo Forteguerri di Pistoia, direttore della
Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, fondatore dell’Archivio di Stato di Pistoia, presidente della Società Pistoiese di Storia Patria e direttore del suo “Bullettino Storico Pistoiese”.
Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sesto Giuseppe Santoli, profondamente legato alla Biblioteca Forteguerriana, in quanto discendente di Quinto Santoli, storico direttore della biblioteca, vive tra Milano e Sant’Antonio di Gallura, il suo borgo di origine, nella sua doppia veste di filosofo e manager. Successivamente al romanzo presentato, ha pubblicato “La Reula, il mondo delle ombre”, sempre edito da Gagio Edizioni.
Cosimo Michelotti è un manager che per lavoro e passione promuove prodotti del territorio toscano, grande lettore e appassionato di cultura.

la_punga_delitto_a_villa_castro
Eventi simili
-
Da Goldrake a Sailor Moon, anime e astronomia nella conferenza di Monica Aimone e Chiara Pasqualini
Martedì 4 aprile 1978. Ore 18.45. Sulla Rete Due della Rai andò in onda per Leggi tutto
-
Trasmutazioni d’Oro – Secessione III la mostra di Varu Vanessa Rusci
Sabato 8 novembre, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
Presentazione del libro Autobiografia clitoridea della scrittrice Teresa Cinque alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
La scrittrice Teresa Cinque e le volontarie dello Sportello Vanessa di Ponte a Ema insieme Leggi tutto
-
Spoon river a Ponte a Ema, visita al cimitero per raccontarne i cento anni di storia
Un viaggio in stile “Spoon river” alla scoperta della storia del cimitero di Ponte a Leggi tutto
-
La Street Art guarda al cinema e alla letteratura horror: l’artista britannico D*Face a Livorno per un murales
Livorno - Sarà l’acclamato street artist D*Face, tra i nomi più noti dell’arte urbana internazionale, Leggi tutto
-
Arnovecchio si prepara a un nuovo appuntamento con l’ABC del Birdwatching
Nuovo appuntamento nell’ambito del cartellone di iniziative “Un Autunno per l’ambiente” – un ricco programma Leggi tutto



