Cultura Vicopisano

lunedì 7 Ottobre 2024

Presentazione del libro Io muoio per te di Riccardo Nencini al Teatro di Via Verdi di Vicopisano

Presentazione del libroIo muoio per te”, di Riccardo Nencini, a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, lunedì 7 ottobre alle 18:00 al Teatro di via Verdi.
A 100 anni (nel 2024, il 10 giugno) dall’assassinio dell’Onorevole Giacomo Matteotti, il Gruppo Culturale Rosellini gli dedica un evento molto importante.

Dopo i saluti del Sindaco Matteo Ferrucci il professor Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Rosellini, introdurrà l’incontro con una riflessione su “Radici, caratteri e virulenza del Fascismo.”

Nencini, ex senatore e vice ministro e attualmente presidente del Gabinetto Viesseux, ricorderà Matteotti, attraverso il suo libro, celebrando il suo coraggio straordinario, rapito e ucciso per aver dichiarato in Parlamento, con fermezza, l’illegalità delle elezioni, suffragando le sue affermazioni con dati inequivocabili. E per molto altro ancora, visto che Matteotti era assiduo e instancabile nella sua strenua difesa dei diritti e della libertà. “L’idea che è in me non muore…” disse mentre lo stavano uccidendo, dichiarò uno dei suoi assassini.
Il romanzo è uno spaccato interessante di quegli anni difficili, attraverso la vita di alcune coppie molto note in ambito civile e politico.

Riccardo Nencini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili