Cultura Vicopisano
sabato 27 Settembre 2025
Presentazione del libro Donnaregina di Teresa Ciabatti nel prato della Torre del Brunelleschi
Volge verso l’epilogo,con altri interessanti appuntamenti e importanti ospiti, il Festival Le Parole Contano – Cartoline dal Futuro a Vicopisano. Sabato 27 settembre, alle 18:30, il prato incorniciato dalle antiche mura del borgo, davanti alla Torre del Brunelleschi, accoglieranno la scrittrice Teresa Ciabatti, una delle voci più potenti e riconoscibili della narrativa italiana contemporanea, che presenterà il suo libro, Donnaregina, edito da Mondadori. Dialogherà con lei la presidente del Consiglio per le Pari Opportunità, Marta Galluzzo.
ll Festival, iniziato il 18 settembre, è stato organizzato dal Comune di Vicopisano in collaborazione con l’associazione The Thing e il finanziamento della Fondazione Pisa.
L’autrice, finalista al Premio Strega e tradotta in diversi Paesi, parla del suo ultimo libro che affronta contraddizioni e fragilità dell’animo umano con lo stile inconfondibile che da sempre contraddistingue Ciabatti: tagliente, intimo, capace di scavare nelle pieghe delle relazioni e dei sentimenti.
Ambientato a Napoli, il romanzo intreccia il racconto della crescita personale con quello di una città che è specchio e simbolo: splendida e crudele, luminosa e oscura. Attraverso la protagonista, la scrittrice indaga identità, desiderio e potere, mettendo in scena i conflitti più profondi delle relazioni familiari e sociali.
A conversare con l’autrice sarà Marta Galluzzo, in un incontro che promette di essere intenso e coinvolgente, capace di stimolare riflessioni e domande sulla forza delle parole e sulle sfumature della condizione umana.
Ingresso gratuito.
Prenotazione consigliata su www.eventbrite.it.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel vicino Teatro di Via Verdi di Vicopisano, aggiornamenti sui social del Festival e sul sito e sui social del Comune di Vicopisano.

Teresa Ciabatti
Eventi simili
-
Arte di periferia a Pietrasanta, torna Studi Aperti 2 Laghi per la V edizione
Gli studi d’arte più underground d’Italia si preparano ad accogliere nuovamente gli amanti dell’arte contemporanea. Leggi tutto
-
La scuola fiorentina del costume teatrale convegno alla Fondazione Franco Zeffirelli
La Fondazione Franco Zeffirelli annuncia il convegno “La Scuola Fiorentina del Costume Teatrale”, in programma Leggi tutto
-
Dare corpo al femminile: la scultura in ceramica di Sabine Pagliarulo alla galleria Kalpa
L'argilla è un materiale seducente. È custode di emozioni e portatore di memorie, in particolare Leggi tutto
-
Presentazione del volume di Francesco Cutolo Uomini come noi presso la Casa delle Memorie di guerra per la Pace
Sarà presentato venerdì 5 dicembre, alle 18, presso la Casa delle Memorie di guerra per Leggi tutto
-
Linee di soglia la mostra di Mattia Di Rosa e Michele Redaelli alla BLOOMGALLERi
La BLOOMGALLERi di Massa presenta, dal 6 al 27 dicembre 2025, la mostra bipersonale “Linee Leggi tutto
-
Bandiere della pace: a Sesto Fiorentino una mostra fotografica ne ripercorre la nascita
Tra gli anni Quaranta e Cinquanta le donne italiane appartenenti alle classi lavoratrici realizzarono innumerevoli Leggi tutto



