Cultura Vicopisano

giovedì 28 Settembre 2023

Presentazione del libro di Giorgio Beretta: Il paese delle armi in piazza Cavalca a Vicopisano

Giorgio Beretta presenterà il suo libroIl paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata“, edizioni Altraeconomia, giovedì 28 settembre alle 21:00, in Piazza Cavalca a Vicopisano (in caso di maltempo nella vicina Biblioteca Peppino Impastato, in Via Lante, grazie all’organizzazione del “Circolo Laudato Si’ Vicopisano-Monte Pisano”.

Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti che li circondano (“E’ difficile ottenere una licenza per armi”), sfata alcune credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e sui femminicidi con armi regolarmente detenute, svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Il testo affronta anche alcuni temi molto dibattuti come il fatto che la produzione di armi abbia un forte impatto economico e occupazionale e cosa graviti intorno al mondo dei detentori di armi.

Giorgio Beretta è un giornalista, analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da tanti anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita e ci sarà ampio spazio per un dibattito e per le domande.

Per informazioni: www.comune.vicopisano.pi.it e 347.4553375.

Giorgio Beretta

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili