Cultura Pisa

sabato 14 Dicembre 2024

Presentazione del libro Casale Tempesti l’ultima occasione, romanzo scritto da cinque donne presso l’Edicola della Legalità

Si intitola Casale Tempesti l’ultima occasione (Effigi) ed è un romanzo tutto ambientato tra Pisa e l’alta Maremma, scritto da cinque donne accomunate da un corso di scrittura creativa a Marina di Pisa.

Verrà presentato a Pisa, sabato 14 dicembre, alle 16:30, nell’Edicola della Legalità, in Piazza Martiri della Libertà, gestita dall’associazione Nicola Ciardelli Onlus.

Un romanzo, Casale Tempesti l’ultima occasione, ideato nell’ambito di un corso tenuto dalla scrittrice e giornalista Paola Alberti, allieva di Dacia Maraini. A scriverlo, oltre alla stessa Alberti, sono state Melania Barontini, Mariagiuliana Caprioli, Anna Corrado e Paola Terreni. Le letture di alcuni brani del romanzo saranno a cura dell’attore della Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) Carlo Emilio Michelassi.

«Le tecniche letterarie per la stesura di un testo narrativo, oggetto dei miei corsi, hanno sviluppato i talenti personali e portato a questo libro collettivo» ha spiegato la Alberti «il romanzo è stato ideato e scritto seguendo l’esempio dei corsi di scrittura creativa delle università americane, che insegnano agli aspiranti autori anche il lavoro di gruppo e il mestiere del “montaggio” delle singole scene che, per fare un esempio, è quello tipico degli sceneggiatori».

La trama del romanzo vede al centro un antico casale in alta Maremma che fa da sfondo alle vicende di un gruppo di pisani, che approdano lì dopo una serie di disavventure personali. Francesca, una ragazza rimasta orfana, Antonio, uno che vive di espedienti, Luca, bello e arrogante, prima dannato poi redento, Anna, l’ex moglie di Luca umiliata e offesa che ritrova la sua forza, fino a Sarah, la proprietaria del casale, una specie di moderna vestale, che conserva la memoria del tempo passato e che rinascerà. Così il casale Tempesti diventa un luogo di trasformazione e di rinascita, dove come nel gioco dell’oca tutti i personaggi avanzano o arretrano in un meraviglioso gioco di luci e ombre, di amore e morte, proprio come nella vita.

P.S. In allegato immagine copy-right-free di Paola Alberti e delle sue allieve, coautrici del romanzo.

i Paola Alberti e delle sue allieve, coautrici del romanzo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili