Cultura Vinci
domenica 10 Novembre 2024
Presentazione del libro Appunti d’Inverno di Francesca D’Orazio a Villa Dianella
Domenica 10 novembre 2024 alle ore 15.00, VILLA DIANELLA (www.villadianella.it) aprirà le sue porte per accogliere Francesca D’Orazio, la famosa food writer, maestra di cucina e dell’arte del buon ricevere che presenterà il suo libro “APPUNTI D’INVERNO”.
Ingresso libero
Ma sarà soprattutto l’occasione per conversare con la padrona di casa Veronica Passerin d’Entrvèves e condividere con i presenti i loro segreti e i loro suggerimenti per accogliere al meglio gli ospiti nella stagione invernale ormai alle porte.
Di origine abruzzese, ma vera globe-trotter, Francesca D’Orazio ha vissuto molti anni fra Roma, Singapore e New York.
E proprio a Singapore, nel 1996, ha iniziato a insegnare la “cucina italiana”, raccontando l’Italia e le sue tradizioni.
Ma non solo, ha approfondito, con corsi e studi quella che era una passione, specializzandosi sull’entertaining at home, l’Arte del Ricevere. In breve tempo ha organizzato corsi di Entertaining Italian style, trasmettendo così il piacere di ricevere gli ospiti in armonia e con buon gusto, mettendo sempre in primo piano quello che è il patrimonio italiano, ovvero la biodiversività e i ricettari di famiglia, che formano la grande tradizione gastronomica del nostro paese.
La cucina fatta di piatti semplici, nutrienti ed equilibrati – il più delle volte realizzati in poco tempo (ma mai banali) – partendo da una spesa accurata e attenta a territorio e stagionalità, sono gli elementi fondamentali per Francesca D’Orazio, elementi che la accomunano a Veronica Passerin d’Entrèves, e che le hanno dato l’idea di invitarla a Villa Dianella e di organizzare un talk per raccontare trucchi e strategie per invitare amici e parenti nelle giornate fredde e lente, guidati dal ritmo della natura e tornare ad apprezzare il tepore di casa, con una cucina semplice rispettosa della stagionalità e attenta alla sostenibilità.
Alla base di tutta la produzione Dianella, infatti – sia che sia vino, olio o i piatti dei ristoranti Dianella (dal bistrot il Magazzino ai ristoranti all’interno della Villa), c’è la qualità assoluta, il rispetto delle stagioni, la selezione di prodotti toscani e biologici e il rispetto delle tradizioni.
Tutte le proposte dei menù variano in funzione della stagione e i prodotti utilizzati in tutte le preparazioni sono di produzioni interna o provenienti delle migliori aziende agricole e fattorie del territorio.
Domenica 10 novembre 2024 a Villa Dianella l’Abruzzo incontrerà la Toscana grazie a due donne che hanno scelto di fare della loro passione una professione, affermandosi entrambe con impegno e dedizione.
Veronica Passerin d’Entrèves e Francesca D’Orazio vi aspettano domenica 10 novembre 2024 alle ore 15.00 a Villa Dianella.
Al termine dell’incontro si potrà conversare con l’autrice e la padrona di casa, degustando un bicchiere di malvasia firmato Dianella – DOLCI RICORDI – e cantucci.
Ingresso libero e gratuito
VILLA DIANELLA
Via Dianella, 48
50059 Vinci (Fi)
www.villadianella.it

Eventi simili
-
Le serata di azione e contaminazione, un ciclo gratuito aperto a tutti, presso Fondo di Arti e Gestalt
Un martedì al mese, il Fondo Arti e Gestalt apre le sue porte per trasformarsi Leggi tutto
-
Da agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà valida, aperture straordinarie e sostituzione senza appuntamento
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d’identità in Leggi tutto
-
Biblioteca San Giorgio, riparte il Librobus: un viaggio tra letture e arte con trasporto gratuito per i cittadini
Nel mese di febbraio, nell’ambito delle iniziative di Pistoia capitale italiana del libro 2026, riprende Leggi tutto
-
Culturale Cineclub Empolese presenta La mia famiglia a Taipei
CULTURALE Cineclub Empolese presenta: Proiezione di: La mia famiglia a Taipei (2025, 108’), di Shih-Ching Tsou. Data: Leggi tutto
-
Giuseppe Faso a Empoli che legge presenta il suo libro Le regole non piovono dal cielo
Tornano gli appuntamenti della rassegna “Empoli che legge” della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli Leggi tutto
-
Al via Giovani al Centro, la manifestazione di interesse per progetti culturali, artistici
Al via "Giovani al Centro", la manifestazione di interesse per progetti culturali, artistici e sociali Leggi tutto



