Pisa

venerdì 19 Giugno 2015

Presentazione del libro “Altra gente di Pisa” con i ritratti di Enrico Fornaini e le poesie di Alessandro Scarpellini all’Arsenale Cinema

piatto_cop_altra_gente_di_pisa

Altra gente di Pisa di Enrico Fornaini e Alessandro Scarpellini

Venerdì 19 giugno alle ore 21, al cinema Arsenale di Pisa, altro appuntamento importante proposto dalla casa editrice pisana MdS. Un libro di ritratti di Enrico Fornaini, con le poesie di Alessandro Scarpellini “Altra gente di Pisa”.

L’occhio del pittore che della “realtà” ha fatto uno dei motivi della sua opera pittorica, e il cuore del poeta, che degli Altri spesso diversi si è occupato da sempre, gettano lo sguardo verso luoghi e persone che nella nostra vita veloce preferiamo non vedere.

Ecco allora che vengono riportati alla memoria coloro la cui vita sospesa viene confinata in una non esistenza – come nota Ovidio Bompressi nella prefazione – e ci dà la dimensione della fragilità dell’esistere. Il volume è completato da una preziosa introduzione alle immagini di Emilio Sidoti, critico d’arte e scrittore.

La presentazione sarà condotta anche con performance musicali e artistiche a sorpresa. Hanno assicurato la loro partecipazione: i notissimi Gatti Mézzi, Alfonso de Pietro cantautore e autore, Afo Sartori scrittore pisantropo, Martina Salsedo interprete e cantante, Claudio Neri regista teatrale, Mario el Rubio e Odette Rocha interpreti di Fado e Flamenco, i Mundoo giovane gruppo rock blues. Letture degli attori Paolo Giommarelli e Rodolfo Baglioni.

Immagini dipinte e poesie, nate dal libero sentire di artisti sensibili e attenti anche alla dimensione sociale della cultura, ci restituiscono Pisa come città accogliente e generosa, porto sul fiume a cui approdare e da cui salpare per un mondo diverso e senza confini che dividono e separano. Una nuova e antica umanità anima “Altra gente di Pisa”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili