Cultura Firenze

giovedì 28 Maggio 2026

Presentazione del libro Alla scoperta di Charlie Parker, eredità culturale e storia di un gigante del jazz di Franco Bergoglio

Torna il consueto appuntamento tra jazz e letteratura con Scrittori in Jazz: giovedì 28 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Dino Campana della Biblioteca delle Oblate a Firenze Alessandra Cafiero presenta Alla scoperta di Charlie Parker alla presenza dell’autore Franco Bergoglio.

A settant’anni dalla morte – e a oltre cento dalla nascita – questo libro diventa l’occasione per riprendersi la figura di Charlie Parker, sequestrata da troppi cliché. Parker attraversa la storia americana del Novecento e tutte le arti: la musica, certo, ma anche letteratura, cinema, teatro, pittura, scultura, graphic novel, danza, moda. La storia di Parker va riletta come uno scrigno di tesori “culturali” dove si trovano capolavori di creatività: romanzi di Julio Cortázar, Percival Everett e James Ellroy, graphic novel di Muñoz & Sampayo, dipinti di Basquiat, il teatro di Leo de Berardinis, il cinema di Clint Eastwood, le coreografie di Alvin Ailey e l’opera di tanti altri artisti. Lo sfruttamento dell’icona prevede anche la comparsa come “santino” nei testi di canzoni dal punk all’hip-hop, dai Red Hot Chili Peppers agli Steely Dan. Dietro la “maschera” di Bird si cela la dicotomia tra l’artista e l’uomo, il maledetto e il borghese. Charlie “Bird” Parker (1920-1955) occupa un posto speciale nella short list di chi ha cambiato il corso del jazz. Insieme a Dizzy Gillespie è stato il maggior artefice di un linguaggio avanzato, ribelle, cool come il bebop. La sua brillantezza solistica ha generato una schiera infinita di imitatori, la vita dissoluta ha segnato le cronache del Dopoguerra.

Franco Bergoglio saggista, scrittore, curatore artistico, è nato a Chivasso nel 1973 e risiede a Torino. Da oltre vent’anni si occupa di musica e cultura. Ha scritto articoli, studi, racconti brevi, recitativi, pièce teatrali, reading. Suoi contributi appaiono su Alias/Il Manifesto. Tra i suoi libri: Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco (Arcana, 2015) e I giorni della musica e delle rose. Rock, pop, jazz, soul, blues nel vortice del ’68 (Stampa Alternativa, 2018). Collabora da tempo con Torino Jazz Festival e Università degli Studi di Torino. Cura la direzione artistica di rassegne culturali e ha ideato mostre

Ingresso gratuito

Info: 055240397 – info@eventimusicpool.it

Franco Bergoglio

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili